Dieta e sport: Cosa può darti un Personal Trainer

Dieta e sport: Cosa può darti un Personal Trainer

Ciao amici del MY Lab

Oggi si parla di dieta e sport. Quanto sono importanti queste cose. Voglio presentarvi Andrea della palestra fit active, al quale voglio fare una domanda molto precisa.
Andrea con i problemi che ci sono stati riguardanti dei personal trainer che davano delle diete ai loro clienti pur per legge non essendone autorizzati, vi chiedo qui in fit active che siete precisi in tutto quello che fate, come vi regolate per l’alimentazione dei vostri sportivi?

Allora noi abbiamo tanti club quindi tanti utenti tutti diversi. Tendenzialmente c’è chi può fare sport, chi fa pesistica, chi vuol dimagrire, chi vuol aumentare di massa ed è importante sempre allo stesso modo l’allenamento e l’alimentazione. Senza uno dei due, un equilibrio tra le due cose, non è possibile ottenere un risultato. Questo lo voglio sottolineare perché hai detto una cosa di un importanza totale.

Non è possibile fare dei risultati eccezionali in termini di dimagrimento e di prestazione sportiva se non curi anche l’alimentazione. Questo è un dato di fatto.

Noi spesso ci scontriamo con dei clienti che pretendono da noi un risultato e siamo quasi, parlo da personal trainer, in difficoltà nel non consigliare un alimentazione perché sembra che creiamo un disservizio. Quello che voglio spiegare a chi ci sta seguendo è che il personal trainer ha delle conoscenze studia, passa degli esami. Io stesso ho passato l’esame di nutrizione umana all’università, però questo non ci autorizza a livello legale, ma penso anche a livello etico, non ci permette di dare tutto quello che effettivamente servirebbe alla persona per ottenere un risultato. Serve non solo sapere cosa dare da mangiare ma anche sapere come risponde ogni singola persona.

L’individuo ha delle risposte totalmente soggettive. La stessa dieta adatta a tre persone diverse ma anche data a due gemelli, ha un risultato diverso perché incide molto anche lo stile di vita quotidiana. Ci sono un muratore, un impiegato, l’alimentazione deve cambiare e vado più nello specifico di uno sport, un maratoneta piuttosto che un body builder, qui l’alimentazione segue dei cicli completamente diversi.

Quindi è vero anche il contrario, che non tutti i dietisti sono in grado di darvi un alimentazione o un allenamento specifico per quello che fate. Scusa se ti interrompo, ma anche questo è un problema. A volte uno sportivo, uno che vuol andare in palestra, va in palestra e non può farsi dare la dieta dal personal trainer per motivi legali. Va bene, però poi va da una dietista, una biologa nutrizionista competente nel suo mestiere ma non per forza competente in termini di sport e di prestazione. Ed ecco che nascono i problemi se non altro perché la biologa o il nutrizionista non sanno quando la persona sta caricando con lo sport, ci sono periodi diversi. Esatto.

Quindi è vero anche il contrario, che non tutti i dietisti sono in grado di darvi un alimentazione o un allenamento specifico per quello che fate. Scusa se ti interrompo, ma anche questo è un problema. A volte uno sportivo, uno che vuol andare in palestra, va in palestra e non può farsi dare la dieta dare dal personal trainer per motivi legali. Va bene, però poi va da una dietista, una biologa nutrizionista competente nel suo mestiere ma non per forza competente in termini di sport e di prestazione. Ed ecco che nascono i problemi se non altro perché la biologa o il nutrizionista non sanno quando la persona sta caricando con lo sport, ci sono periodi diversi. Esatto.

Come noi personal trainer non sappiamo tutto ciò che sta dietro un alimentazione in
termini di calorie, di come entra un alimento e come finisce all’interno dell’organismo, allo stesso modo il dietista non sa cosa cambia per esempio tra fare cross fit, funzionale o body building. Non sa cos’è una fase di recupero piuttosto che una fase attiva d’allenamento.
Abbiamo visto per esempio ultimamente che magari non c’entra con l’alimentazione però come piano piano sia stato sfatato il mito di “hai mal di schiena vai a fare nuoto”. Abbiamo visto che il nuoto crea parecchi problemi alla schiena se uno ne ha già.

Per cui allo stesso modo ogni specialista deve lavorare nel suo settore. Noi per ovviare a questo ci siamo affidati a Yango. Riteniamo che sia un’azienda che può dare a tutte le persone la giusta alimentazione. Soprattutto perché puoi effettuare un controllo di come sta rispondendo l’organismo all’alimentazione che gli stiamo dando. Cosa che un personal trainer anche solo per motivi di tempo fa fatica a fare. Mettiamo di seguire 20 persone, come faccio a star dietro a tutto quello che ho dato da mangiare loro, le loro risposte, stare ogni giorno costantemente in contatto, cosa hai mangiato come sta andando, come ti senti, piano piano si perderebbe via. Io credo molto nella specializzazione per cui penso che il personal trainer debba focalizzarsi molto sull’allenamento perché c’è tanto da fare, tanto da sapere, è dall’altra parte aziende come la vostra, come Yango invece, si può specializzare sull’aspetto dell’alimentazione perché può seguire cose che noi non riusciamo a seguire.

Quindi noi di FIt Active nei nostri attualmente 35 club che diventeranno 50 entro la fine dell’anno, ci stiamo affidando a Yango proprio perché ogni settore deve avere il suo professionista. Bene, sono contento di sentire questa cosa e sono contento anche di sapere che questi signori si stanno espandendo come non mai è quindi molto probabile che possiate affidarvi a uno dei loro personal trainer in una delle loro palestre perché le hanno sparse in tutta italia.
Spero che questa pillola vi sia stata utile e vi do appuntamento al prossimo articolo. Ciao!

Loris Zoppelletto https://www.youtube.com/watch?v=PaAvz5s2dAU

Questo articolo ha 0 commenti.

  1. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    In addition, other new MDR PFGE profiles V to IX emerged as etiologic agents of bloodstream and catheter- related infections. doxycycline drug interactions

Lascia un commento

Chiudi il menu