Buongiorno amici del MY Lab,
Oggi vi farò vedere come possiamo prendere per il sedere la scienza, manipolando i risultati. Le persone credono sempre in quello che dice una ricerca scientifica. Quindi si possono prendere in giro le persone facendole credere tutto ciò che si vuole. Ecco alcuni trucchi che vengono usati per convincere le persone su qualsiasi cosa si voglia.
Punto numero uno: Dire metà della storia. Per esempio: diciamo che la pasta fa dimagrire perché c’è uno studio scientifico che ha dimostrato che delle persone sottoposte a questo esperimento sono dimagrite. Ma ovviamente dimentichiamo di raccontare che queste persone erano degli atleti professionisti che mangiavano pochissimi o niente carboidrati e abbiamo aggiunto alla loro dieta solo un etto di pasta in una settimana. Che la diminuzione di peso media era di 30 gradi. oh oh così è molto diverso!
Punto numero due: Fare studi solo su alcune persone. Per esempio: dire che le proteine animali fanno molto male e fanno venire il cancro, ma fare questo studio solo su popolazioni che geneticamente sono abituate a mangiare vegetali, come i cinesi.
Punto numero 3: Dimenticare di dire che lo studio è stato fatto con pochissime persone. Per esempio: diciamo che lo studio ha dimostrato che la vitamina e fa morire di cancro e poi scopriamo che lo studio è stato fatto su sei persone in tutto il pianeta e che queste erano già malate di cancro prima di iniziare lo studio…ops! piccola omissione…
Attenzione qui il problema non è la scienza. La scienza dove applicata bene e lo è nella maggior parte dei casi, ci fa fare un sacco di passi in avanti ed è grazie ad essa che possiamo trovare l’alimentazione più corretta per noi. Purtroppo tante delle cose che son scritte qui sono vere. In alcuni casi non è che venga falsificato un esperimento, ma viene pilotato in modo che ci fanno credere quello che vogliono loro.
Per esempio ho visto un video che parla di un esperimento che ha dimostrato che la pasta fa dimagrire. La pasta fa dimagrire?
In questo esperimento si sono dimenticati di comunicare un paio di dettagli importanti. Tipo che tutte le persone che hanno partecipato erano sotto dieta low carb, cioè a pochissimo contenuto di carboidrati. Prima cosa omessa. Seconda cosa che hanno omesso di dire è che per dimostrare che la pasta fa bene hanno aggiunto alla loro dieta 150 g di pasta alla settimana, non tutti i giorni e non era il piatto principale ma era una side portion, cioè era un contorno come si usa fare molto spesso nei paesi anglosassoni. Inoltre hanno omesso un’altra cosa: che tutto sto dimagrimento era discutibile, perché erano dimagriti di poche decine di grammi nella media. Quindi io che sono un ingegnere, vedo che le persone che pesano mediamente 70 kg sono dimagrite in media di 30 grammi deduco che semplicemente non sono ingrassate e non sono dimagrite. Non si può dire che siano dimagrite in media di 30 grammi. 30 grammi? sputi per terra e sei dimagrito di 40 probabilmente.
Ho diversi altri esempi come questo da mostrarti magari lo farò in futuro, però intanto volevo farti sapere queste cose. Continuiamo a credere nella scienza, anzi usiamola molto ma molto di più. Però per favore leggiamo le ricerche e gli esperimenti fino in fondo, almeno finiamo di leggere il paper scientifico non ti pare? Per finire ti chiedo di condividere questo articolo e il video e metti un bel Like sulla pagina. Teniamoci in contatto, ci sono molti altri articoli che stiamo per fare. Ciao!