Al momento stai visualizzando Il grasso è un organo!

Il grasso è un organo!

Ciao amici del MY Lab,

Lo sapevate che il grasso corporeo si comporta proprio come un organo? Oggi parliamo di questo, ma prima di cominciare volevo chiederti di condividere questo video con tutti i tuoi amici in modo da far sapere queste notizie, queste informazioni sulla salute a più gente possibile.

A quanto pare il nostro grasso corporeo si comporta proprio come un organo. Così come è un organo il fegato e il pancreas anche il grasso corporeo ha delle reazioni biochimiche e produce degli ormoni.

Lo classificano a buon titolo come proprio un organo che ci interessa in particolar modo. Beh perché produce degli ormoni? Produce degli ormoni e anche piuttosto importanti e secerne per esempio la leptina, che è uno degli ormoni che regolano la nostra sensazione di fame. La sensazione di fame regolata dalla leptina è qualcosa che viene prodotto dal grasso.

Se ci pensi l’aspetto della natura ha molto senso, cioè man mano che diventiamo più grassi e il nostro corpo aumenta di grasso produce più leptina, che ci dà a lungo termine un senso di sazietà maggiore. Quindi più mangi e più dopo ti senti sazio. Questo dovrebbe essere il funzionamento normale di un corpo sano ed efficiente sennonché a forza di mangiare zucchero, di tenere sballata la glicemia, di mangiare cibi schifosi portiamo la nostra sensibilità alla leptina a livelli bassissimi.

E’ un pò quello che succede quando abbiamo la glicemia costantemente troppo alta. Dopo un pò le cellule sono sorde, non sentono più lo stimolo dell’insulina, che fa entrare il glucosio in quel caso. Le cellule si rompono le scatole di sentire tutte quelle urla di leptina, proprio come avviene nella resistenza insulinica, è l’anticamera del diabete in molti casi. Perlomeno esiste una resistenza leptinica, cioè è vero che sei andato ad aumentare il grasso corporeo, ma lo stimolo della leptina è talmente forte e ti dice così tanto fortemente di smetterla di mangiare che le cellule non la sentono più. Il sistema nervoso non la sente più. Cosa succede? Siamo fuori equilibrio.

E’ questo che diciamo sempre nel MY Lab. Finchè sei in una posizione di buon equilibrio è abbastanza facile se vai fuori dall’equilibrio ritornare al centro, ma quando sei completamente caduto fuori dall’equilibrio, ritornare indietro è dura e devi pagare un sacco di interessi. E’ molto facile fare prevenzione ma è molto molto difficile guarire da una malattia conclamata. Cioè già successa. Questo ormone come ti dicevo ti dà il senso di sazietà a lungo termine. Mentre invece ci sono degli altri ormoni come la grillina di cui parleremo in un altro articolo, che ti dà un senso di sazietà a breve termine e anche questa è una cosa che è bene che conosca per regolarti in generale.

Quindi cosa possiamo ricavare come informazione? possiamo ricavare con l’informazione che è il caso di restare il più possibile sotto controllo del proprio peso, perché se aumenti di troppo la massa grassa del tuo corpo questa produrrà talmente tanta leptina da farti diventare leptino resistente e poi tornare in equilibrio da quel punto in poi è piuttosto difficile.

Parleremo di come si fa a migliorare la massa corporea, come si fa a togliere i grassi in eccesso, non faremo diete estreme, siamo contrari alle diete che per sopperire un disequilibrio che hai fatto da una parte ti mandano in un disequilibrio totale dall’altra. Ecco questo noi non lo facciamo. Te l’ho detto sempre, se vuoi calare di peso ti tagli un braccio con un bel seghetto e hai risolto il problema. Non è quello di cui parliamo noi del MY Lab.

Va bene spero che il video ti sia piaciuto e ti dò appuntamento al prossimo. ciao ciao

Zoppelletto Loris
https://www.youtube.com/watch?v=PaAvz5s2dAU