Meglio cardio o pesi? FALSI MITI sul dimagrimento

Meglio cardio o pesi? FALSI MITI sul dimagrimento

Ciao amici del MY Lab,

oggi parliamo dei falsi miti sul dimagrimento. Uno di questi falsi miti è che per dimagrire bisogna fare cardio. Per parlare di questa cosa ho invitato con noi Andrea Borsoni di fit active.

Spesso noi ci troviamo di fronte a persone che vengono in palestra perchè vogliono dimagrire ma vediamo che passano la maggior parte del tempo su tappeti classici, runner o quant’altro. A domanda ci rispondono dicendo che è la cosa che fa consumare più calorie e quindi nella loro testa è la cosa più efficace per perdere peso. In realtà il nostro corpo non ragiona proprio così.

Nel senso che se io dico al corpo che sto consumando tante calorie, che sto facendo un’attività che fa spendere tante calorie, il corpo reagirà dicendo “come faccio a risparmiare queste calorie?” e quindi in realtà toglierà il motore. Come fareste voi se aveste una macchina che consuma troppo di motore, ne prendereste una con una cilindrata più bassa. Togliere olio al nostro motore vuol dire ridurre la capacità dei muscoli di spendere energia. Questo ci porterà ad avere sì una riduzione del peso sulla bilancia ma in realtà a scapito dei muscoli. Quindi lui ti toglie un pò di cilindrata che sono la massa muscolare che invece è il nostro capitale che dobbiamo portarci fino alla vecchiaia perché fa un gran bene e ne parleremo in un altro video magari.

Infatti la parte muscolare è quella che in realtà è tra virgolette la più responsabile dell’allenamento, non voglio dire che non vada bene il cardio, ma come unica strategia di dimagrimento alla lunga porta quasi più a deperire che dimagrire. Mentre l’attività muscolare crea non così tante calorie durante l’allenamento ma vi crea delle calorie che voi consumate fino a 48 ore dopo l’allenamento, perché il corpo riceve una sorta di shock metabolico, viene come posso dire in termini semplici distrutta la parte muscolare ma il corpo la va a ricostruire ed è questo processo a spendere molte più calorie che derivano quasi unicamente dal grasso.

Non è che andate in palestra e bruciate i tappeti e non servono più a niente, questo no, continuate a farlo perché a livello cardiovascolare, circolazione, cardio da ottimi vantaggi siamo chiari su questo. Vi va bene tutto, qualsiasi cosa però per perdere grasso e per vedere allo specchio l’immagine che realmente desideriamo, perché alla fine poi spesso diciamo che vogliamo dimagrire ma perché è con un pò di pancetta, non ci piacciono le gambe, le donne il sedere, nell’altro video vi spiegheremo come fare la vera misura. Non con la bilancia. La bilancia non serve un granché. Serve fare attività muscolare per cui spesso la vera pillola di saggezza del dimagrimento non è il cardio ma è la parte muscolare poi va fatto in determinati modi ma è quello che fa a lungo termine perdere più grasso.

Spero che questa cosa vi sia piaciuta e che vi abbia anche chiarito un pò di informazioni interessanti. Queste cose noi le troviamo nei nostri clienti, anche nel programma yango, il programma di miglioramento metabolico deve affrontare il fatto che molte persone credono di doversi sfiancare di corsa o di certe attività per dimagrire quando invece ci sono altri metodi per farlo molto più efficienti e salutari.

Ringraziamo Andrea, grazie mille, grazie a voi e ti rapiremo per il prossimo articolo. Ciao e alla prossima!

Zoppelletto Loris https://www.youtube.com/watch?v=PaAvz5s2dAU

Lascia un commento

Chiudi il menu