Perché moriamo? Il meccanismo dei telomeri…

Perché moriamo? Il meccanismo dei telomeri…

Ciao amici del MY Lab!

Ti sei mai chiesto come mai invecchiamo e alla fine poi moriamo? Beh questo meccanismo è stato studiato piuttosto bene e ne abbiamo già parlato, si chiama accorciamento dei telomeri.

Ti spiego come questo accorciamento dei telomeri può essere fisiologicamente contrastato grazie all’alimentazione e all’integrazione.

Per farlo ti mostro l’estratto di un mio intervento tenuto in una clinica durante un corso E.C.M. (educazione continua dei medici), sai che i medici devono fare degli aggiornamenti continuamente e in questa clinica è stato organizzato uno di questi corsi al quale ho presenziato come relatore per parlare dell’esperienza con gli integratori e far vedere quali sono le parti buone e meno buone degli integratori. Si va a vedere qual è il meccanismo di invecchiamento e come questo può essere contrastato.

Una cosa molto interessante è stato lo studio sui telomeri. I telomeri sono quei tappi che abbiamo all’estremità del dna e che vanno accorciandosi con l’età. Come ha detto il professor Franceschi sono un indicatore estremamente affidabile dell’invecchiamento.

Al concepimento nasciamo che sono lunghi 15.000 nucleotidi e quando arrivano a 5 mila a forza di accorciarsi moriamo di vecchiaia. Questo per semplificare un pochino, è così più o meno si potrebbe definire l’invecchiamento come l’accorciamento dei telomeri, che avviene nell’ordine di grandezza del 1,3 per cento all’anno. Cioè ogni anno perdiamo una virgola qualcosa per cento dei nostri telomeri.

Per fortuna abbiamo un enzima prodotto da noi, dal nostro corpo, che si chiama telomerase che ogni tanto ci aiuta ad allungare questi telomeri. Sapete il corpo ha un meccanismo di scadenza che hanno messo dentro ma anche la soluzione per evitare di creare danni a certe cellule, quindi esiste un enzima che ha reso valso il premio nobel per la medicina del 2009. E’ stato scoperto come funziona questo enzima, allunga i telomeri e questo è un meccanismo endogeno.

La domanda adesso è cos’è che promuove la produzione della telomerasi?

Questo è lo studio pubblicato dall’eurotox congress del settembre 2016 quindi molto recente, fatto su una popolazione di circa 10 mila persone di cui allora 11 mila erano trattate con integratori personalizzati in base la metabolomica e 10 mila erano persone a “campione” che non hanno ricevuto nessuna cura e nessun integratore. La differenza è che quelli con gli integratori dopo un anno avevano aumentato i loro telomeri del 13 per cento, si parla della mediana dei telomeri dell’info ct. E’ come dire che hanno preso dieci anni di vita o qualcosa del genere.

Quindi per gli antiossidanti ci vogliono le forme chimiche corrette e la sinergia dei co fattori ci garantisce che siano efficaci. Per scegliere quali integratori fanno al caso vostro vi suggerisco questo link: https://www.meetab.it/it/.

Questo era un pò il risultato di questi esperimenti e quello che volevo portare oggi come contributo.

Grazie a tutti per l’attenzione, continuate a seguirmi e a condividere i miei video. Ciao e al prossimo articolo!

Zoppelletto Loris https://youtu.be/PaAvz5s2dAU

Questo articolo ha 0 commenti.

  1. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    47 53 This form was diagnosed in 10 of 85 patients 11. doxycycline capsules This structured point- prevalence survey enables prevalence of infections and antimicrobial prescribing for all residents in these facilities who are present on the survey day to be estimated.

Lascia un commento

Chiudi il menu