Ciao amiche e amici del My Lab!
Siamo alla fine di questa avventura americana del My Lab. Voglio fare un piccolo riassunto di quello che abbiamo vissuto, di quello che abbiamo osservato stando qua.
La verità è che gli Stati Uniti, che ci piaccia o no, sono avanti in molte cose: sono avanti nell’applicazione di tecnologie nuove, sono avanti nel business, sono avanti in tante cose…
questo di solito è una cosa positiva. Sono avanti, quindi fanno di più, fanno prima, fanno meglio!
Purtroppo, visto come stanno andando le cose, nel settore del cibo a livello planetario, loro sono più avanti in quello che è un degrado, un declino della qualità del cibo! Lo dico ridendo, ma sinceramente è un sorriso molto amaro, non so se la pensi anche tu come me… Il punto è che qui abbiamo visto succedere delle cose per cui è ancora più difficile mangiare bene e restare sani, che non in Italia… Lo ribadisco, siamo fortunati ad essere nati in Italia, per il cibo, la qualità e tutto il resto.
Alla fine, ci siamo detti: cosa potremmo tirare fuori, come semplici regole da usare qui in America per stare sani, per stare in forma comunque, nonostante la qualità di cibo che troviamo? Sono saltate fuori tre regole importanti, osservando come stanno le cose, ok? Diciamo che mi auguro che non succeda, ma temo succederà, che dovremmo usare sempre di più queste tre regole anche in Italia…
Quali sono queste tre regole?
Numero 1: limitare grandemente i cereali e gli zuccheri raffinati, amico mio! Perché continuare a buttare su la glicemia in quel modo, probabilmente è la malattia numero 1 sul pianeta! Ok? Scherzi a parte, E’ veramente un produttore di malattie questa brutta abitudine, questa inconsapevolezza di quello che mangiamo, è al primo posto nella hit-parade delle brutte abitudini sul pianeta.
La seconda, qui in America, sembra essere questa: evitare il più possibile il latte, i prodotti caseari. I latticini qui sono qualcosa di difficile da descrivere… però vi dico solo un dato: in Italia, sapete, vengono usati degli stratagemmi per far sì che le mucche producano più latte e rispetto ad una mucca normale, cresciuta ad erba, cresciuta in un ambiente sano, la famosa “mucca Carolina” della Nonna Papera, una mucca allevata in un allevamento italiano produce credo 3, 4, 5 volte latte in più ogni giorno! Capite che un corpo del genere, probabilmente è in un alto stato d’infiammazione, per ottenere una produzione così elevata di latte.
Qui in America, la produzione per capo, cioè per mucca, giornaliera è esattamente il doppio di quella italiana! Ora ho appena mangiato, quindi non vi descrivo questo cosa può significare per la qualità del latte, perché rischio di vomitare e sapete, non sarebbe molto il momento giusto! Per farla breve, è ovvio che ti trovi a mangiare un latte che provoca problemi di salute molto peggiori che non in Italia, per quanto quello anche in Italia non sia tra i migliori. Ma non parliamone più tanto male, non scagliamoci più tanto contro, qui è peggio! Se le cose andranno così, anche in l’Italia, numero 2: evitare i latticini!
Terza cosa: la carne. Anche questo sembra essere un grosso problema qui. Ho trovato differenze enormi tra la carne degli hamburger a basso prezzo, nei fast food o in ristoranti diciamo di bassa qualità e la carne invece che viene allevata correttamente e guarda caso qui, nel tempio del cibo schifoso, è nato il bollino “grass fed”, cioè che garantisce che il capo di bestiame è stato nutrito ad erba. E’ così che dovrebbe mangiare una mucca, mangiano erba! Non mangiano cereali…oppure, peggio, non mangiano cereali ogm…o peggio ancora, non portano le mucche a mangiare scarti dell’industria della macellazione delle mucche!
La carne “grass fed”, ovverosia di mucca nutrita ad erba, è una moda, posso dire una moda, anche se questo risale a qualche milione di anni fa, visto che le mucche hanno sempre mangiato l’erba, finché noi non ci siamo inventati di riempirle di cereali per farle ingrassare, no? Per farle diventare delle belle mucche ciccione, che invece di pesare 400 kg, ne pesano 600, E’ questo il motivo. Quindi numero 3: evitare carne qualsiasi e buttarsi sulla carne “grass fed”, decisamente molto superiore come qualità.
Tra l’altro, anche la qualità è diversa, il gusto è molto superiore… devi imparare a cucinarla, è un po’ più dura, un po’ più forte il sapore, è un po’ diversa da cucinare. All’inizio, quando la cucini come l’altra carne che è super grassa, pensi di aver sbagliato perché sembra di mangiare una suola di scarpa… No! Devi cucinarla meno, devi cucinarla in maniera un po’ diversa, ma quando impari, ragazzi…ti accorgi proprio che quella è la vera mucca, quello è il gusto della carne! Dici: “Mmm, buona questa carne!”. Poi mangi la carne fuori, in giro e ti accorgi che è vuota, priva di sapore, priva di consistenza, ti sembra di mangiare qualcosa di finto e probabilmente è proprio così.
Quindi, insomma, abbiamo tirato fuori queste tre regole. Le tre regole per restare in salute perfino in America… e se le cose andranno male, diventeranno anche le regole per sopravvivere a questo tipo cibo anche in Italia. Quindi, con l’augurio che la mia profezia nefasta non si avveri, spero mille volte di avere torto marcio, però se così fosse, noi siamo preparati! Con questo, vi saluto e vi dò appuntamento ai prossimi articoli del My Lab! Ma anche se sono in America, caro amico e cara amica, non dimenticarti assolutamente di condividere questo articolo con i tuoi amici!
Ciao e alla prossima!