Come funziona il metabolismo?

Come funziona il metabolismo?

Ciao amici del MY Lab,

avrai sicuramente sentito parlare del progetto genoma che ha fatto molto scalpore e di cui si è parlato molto nei mass media. Ha a che fare con il metabolismo.

Quando è stato completato, aveva lo scopo di capire tutto della genetica umana, ovverosia come erano codificati i geni del corpo umano all’interno del DNA. Questa cosa poi è continuata con altri progetti che volevano codificare quello che si sa del corpo umano. Non solo la genetica ma anche altri aspetti…

Uno di questi è il metaboloma, cioè tutto l’insieme delle tante reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo umano. L’hanno codificato e se lo guardiamo in dettaglio vediamo che tutto questo schema è fatto di tanti pallini che sono i metaboliti e tante linee che li collegano l’uno all’altro. Praticamente ogni pallino è un metabolita cioè una sostanza che fa avvenire o che partecipa a una reazione biochimica all’interno del corpo.

Ogni linea qui dentro è una reazione chimica che trasforma un metabolita in un altro. Vedete chi si intende un pò di biochimica riconosce subito per esempio questa specie di rotatoria, che vede tanti metaboliti che si rincorrono l’un l’altro in una serie di reazioni chimiche chiuse a ciclo. Questo ciclo si chiama il ciclo di krebs lenin, E’ una delle cose più importanti che convertono e producono energia all’interno del corpo.

Ci sono poi altre reazioni che servono a convertire e utilizzare gli aminoacidi all’interno dell’organismo umano. Qui c’è il metabolismo dei co fattori e delle vitamine. Insomma tutto questo schemone gigante include circa 5.500 reazioni chimiche. Se ci pensi da un certo punto di vista noi con il MY Lab, ci occupiamo di rispondere a questa domanda:”come faccio a far funzionare bene tutte queste 5.500 reazioni biochimiche?”.

Battute a parte questo è veramente lo scopo del MY Lab. Però ti devo dire una cosa interessante, in realtà queste reazioni biochimiche che sono ovviamente tante, perché il
corpo umano non è una macchina semplice, hanno tante sfaccettature e sono tutte quante governate da relativamente poche sostanze chimiche.

Ciascuna di queste reazioni chimiche, che da un metabolita tira fuori un altro metabolita, hanno bisogno di alcuni cofattori per avvenire. Quindi se vuoi che la sostanza A si trasformi nella sostanza B deve venire questa reazione chimica. Per farlo, questa reazione chimica ha bisogno di alcuni cofattori. Questi dipendono da vitamine, sali minerali e ovviamente dai carboidrati, proteine, grassi e tutto quanto.

Dipendono anche da quanta acqua c’è a disposizione, da situazioni come acidità, alcalinità  e così via d’accordo? Allora sono 5.500 reazioni circa, per fortuna bastano circa 160 di questi cofattori per far avvenire il tutto. Quando ho visto 5.500 mi sono un pò spaventato. Con 166 beh, insomma, ci siamo abbastanza. che ne dite?

Ti faccio notare anche una cosa, che i biochimici quando spiegano il metaboloma si dimenticano sempre di dirmi che questa serie di reazioni chimiche, non avviene tutta all’interno di ogni cellula, alcune di queste reazioni chimiche avvengono solo in certe cellule. Per esempio alcune avvengono solo all’interno del fegato, altre avvengono all’interno invece di qualsiasi nucleo, di qualsiasi cellula, ok?

Questa qui che si chiama ciclo di Krebs, la rotatoria, è la più importante. Una delle più importanti reazioni chimiche del nostro corpo. in realtà avviene all’interno dei mitocondri. Sono questi organelli, questi pezzettini rossi che vedete. C’è un organo all’interno della cellula, si chiama mitocondrio. In ogni mitocondrio avviene una serie di reazioni chimiche, chiamata ciclo di Krebs ok? Qui dentro produciamo energia.

Questo è il metabolismo umano. Una serie di reazioni chimiche che governano tutto il
nostro organismo. E’ stato codificato, è stato modificato ed è conosciuto.
In alcuni casi scoprirete che esistono anche 29.000 – 35.000 metaboliti. Questo perché hanno incluso anche i metaboliti che si possono formare quando introduciamo delle sostanze che non sono
presenti in natura.

Per esempio ci sono dei metaboliti tutti i particolari che si generano solo quando buttiamo dentro dei farmaci. Ed è anche per questo che è stato codificato il metaboloma. Però se un corpo funziona normalmente, non viene attaccato da veleni, droghe o cose del genere, ma gli vengono fornite solamente sostanze naturali, queste sono le 5.500 reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo.

Secondo me è una cosa molto carina soprattutto il fatto che l’abbiano codificata con molta precisione. Per riassumere un pò il concetto che volevo farvi passare oggi è che noi nel MY Lab, vogliamo sperimentare alcune di queste reazioni chimiche e andare a vedere come influenzano in modo pratico e non troppo scientifico la nostra salute. Il fatto che siano così tante può essere sopraffacente, ma il fatto che ci vogliono solo 100 sostanze nutrienti per farle avvenire tutte, l’ho trovato piuttosto confortante.

Questo è tutto, approfondirò l’argomento della metabolomica, parlando di stress biochimico,
in prima istanza cosa significa avere picchi glicemici, cosa significa mangiare poco, cosa significa il digiuno e che cos’è una malattia di vario genere quando abbiamo a che fare con il metabolismo. Insomma questo metabolismo dovremo conoscerlo meglio, giusto?

Come sempre ti chiedo di condividere questo articolo con amici e parenti, visita la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e metti un bel Like ai video che ti interessano maggiormente.

Ciao e al prossimo articolo!

Questo articolo ha 0 commenti.

  1. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    [url=http://cialisutabs.monster/]buy cialis canadian pharmacy[/url] [url=http://cialiswtabs.quest/]tadalafil pharmacy[/url]

  2. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    [url=https://buycephalexin.store/]medication cephalexin 500[/url]

  3. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    [url=https://ordervardenafil.online/]average cost of levitra[/url] [url=https://azithromycin.joburg/]azithromycin 250 mg otc[/url] [url=https://metformin.media/]buying metformin canada[/url] [url=https://amoxicillin.media/]amoxicillin 875 mg tablet[/url]

Lascia un commento

Chiudi il menu