INTESTINO: personalizzare la cura

INTESTINO: personalizzare la cura

Ciao amici del MY Lab,

parliamo ancora di microbioma intestinale, la nostra flora batterica e di come questo può influenzare la nostra salute. Mettiamo l’attenzione su qual’è la medicina personalizzata. La medicina del futuro. Parliamo un pò di questo argomento.

Nel programma metabolico del MY Lab facciamo grande uso dell’esame del microbioma intestinale. Questo esame, questo microbioma, che sarebbe poi la flora batterica detto volgarmente, ha un’importanza enorme sulla nostra salute. Ha dei risvolti che di giorno in giorno vengono scoperti sempre più importanti per stabilire se una persona sarà sana in futuro o meno.

Questa cosa non è stata inventata da noi o da un singolo gruppo di persone, ma fa parte della medicina di precisione. La medicina di precisione vorrebbe dire che non prendi un farmaco o una cura perché nella media funziona. La prendi perché è stata studiata esattamente su di te.

Questa iniziativa della medicina di precisione è stata lanciata nel 2016 da Barack Obama. Cioè lui l’ha incentivata tantissimo perché diventasse la prossima era della medicina. Cita l’esame del paziente, la sua genetica, i suoi microbi e la composizione chimica del tuo corpo. Tutte queste cose qua monitorate nel tempo, danno la possibilità di fare una cura, un miglioramento della salute generale di una persona, straordinaria.

Io e il mio team sappiamo che l’unione fa la forza. Cioè l’unione di più dati differenti che arrivano dagli esami fatti su una persona, ci permettono di ottenere risultati straordinari. Potremmo dire che quando abbiamo un esame del microbioma, unito all’esame del metabolismo di Yango che è qualcosa che deriva dall’istituto europeo di medicina nutrizionale, non abbiamo uno più uno fa due, ma abbiamo che uno più uno fa 10.

Il nostro programma permette di capire delle cose che altrimenti con un singolo esame nessuno capirebbe. L’esame genetico del microbioma intestinale, quello veramente completo, è l’unico da cui si possono ricavare informazioni utili per la salute. Quindi prima di tutto si fa un esame metabolico, basato su test sviluppati dall’istituto europeo di medicina nutrizionale. Questo ci dà un’idea di cosa sono le carenze nutrizionali di una persona, dove il suo metabolismo ha bisogno di più intervento.

Da questo ricaviamo molte informazioni. Poi arriva il bello, che è l’esame del microbioma, la flora intestinale. Da lì cominciamo ad avere un’informazione molto più accurata e dobbiamo saperla leggere. Ecco perché l’equipe dei nostri biologi e medici, il team scientifico di Yango è specializzato nel leggerlo, ma non è finita.

C’è anche un monitoraggio settimanale, che grazie ad una app che le persone che fanno Yango scaricano, possono inserire ogni settimana quello che gli sta succedendo. Vediamo che questa persona sta avendo un aumento di peso, ecco che probabilmente c’è un momento di ritenzione idrica. E’ una fase prevedibile del programma. Sta dormendo troppo poco e quindi dovremmo intervenire per fare in modo che dorma di più.

Si è ammalata tre settimane fa nonostante stia seguendo la dieta, ecco quindi in questo momento l’equipe di Yango va a intervenire conoscendo il suo esame della flora, il suo metabolismo e nell’arco di settimane vanno a formulare quella che è l’integrazione allo stile di vita e consigli adeguati. Quindi alla fine vengono prodotti dei video da parte delle biologhe che lavorano con noi e questi video danno dei consigli che restano nel tempo. Con il telefonino e la tua applicazione Yango, puoi vederli tutte le volte che vuoi.

Qualcuno potrebbe dirmi: “preferisco andare dal dottore perché mi guarda negli occhi, mi visita e anche se in realtà il grosso dei dati vengono dalle analisi, preferisco che mi guardi”. Ha un senso questo, ma devi anche renderti conto del fatto che quando un dottore ti guarda, più di un tot di informazioni non può avere e non può certo avere delle informazioni che vengono date nel tempo.

Questi andamenti dei tuoi parametri ci diranno delle cose sulla tua salute che sono straordinarie. Pensa quando vai da un medico, ti dà delle soluzioni, delle spiegazioni che, dopo poco, non ricordi più veramente bene. Ecco perché abbiamo inserito nella App di Yango la possibilità di guardarsi i video quante volte si vuole. Questi sono dei vantaggi enormi per chi vuole avere la salute seguita nel tempo e fa parte della medicina di precisione.

Voglio raccontarti anche altre storie di Yango, però la cosa interessante di questa persona è che è venuta da noi perché voleva mettere a posto il suo metabolismo e soffriva di candida. Lei lo sospettava, però in realtà dagli esami è venuto fuori che era una candida in stato anche abbastanza avanzato e grazie a questo siamo riusciti a risolverla. Perché abbiamo usato la medicina di precisione. E’ stato un connubio con l’alimentazione, con lo stile di vita e l’integrazione corretta.

Alcuni integratori funzionavano, alcuni no su di lei, ma è possibile ottenere il massimo della salute grazie al monitoraggio continuo e a questo punto di vista che ti ho fatto vedere. Spero che l’articolo ti sia piaciuto, ti invito a visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ per vedere i nostri video e ti lascio il link per prenotare una consulenza gratuita per il programma Yango https://www.yangoprogram.com/.

Grazie e al prossimo articolo!

Questo articolo ha 0 commenti.

Lascia un commento

Chiudi il menu