Al momento stai visualizzando Quanto mangiare? Ecco quando non puoi fidarti di te stesso.

Quanto mangiare? Ecco quando non puoi fidarti di te stesso.

Ciao amici del MY Lab,

Quanto dovresti mangiare per stare in forma e sentirti bene?

Oggi parliamo di questo, prima però per favore condividi il seguente video con tutti i tuoi amici su facebook, youtube, whatsapp e metti un like. Iscriviti al nostro canale così verrai avvisato ogni volta che pubblichiamo un nuovo video.

Per parlare del nostro metabolismo farò un’analogia. Diciamo che invece di mangiare sano, mangiare cose buone, mangi troppi zuccheri, troppi amidi, abusi di pasta, di pane, mangi un sacco di cose che non ti fanno tanto bene. Poi a questo punto per compensare la stanchezza che senti, il fatto che non ti svegli bene la mattina, ( ci credo hai mangiato cose sbagliate che hanno sconvolto il livello ormonale di leptina e insulina e tutte queste cose qua) abusi di caffè.

Il caffè non farebbe tanto male da solo ma lo prendi come metodo artificiale per produrre un pò di energia visto che hai compromesso il tuo metabolismo e le cose peggiorano un pò. A questo punto quando prendi tanto caffè e sei stressato e dormi anche male le cose peggiorano e tendi a mangiare ancora più schifezze. Nel tentativo di risolvere il problema prendi dei farmaci per svegliarti meglio la mattina, per rilassarti o riuscire a dormire visto che dormi male perché hai sconvolto il sistema ormonale. Prendi qualche farmaco o qualcosa di peggio e guarda qua che bel quadro naif è diventato il tuo organismo. Non è un quadro naif è un quadro astratto…

Ora, ci si può fidare di un organismo in queste condizioni?

Non ci si può fidare! Gli stimoli che ti darà un organismo così compromesso sono inaffidabili. Cioè quando l’organismo ti dice che hai fame in realtà sarebbe il momento di mangiare poco, un organismo così quando ti dice che sei stanco e che dovresti riposare in realtà si tratta proprio del momento in cui dovresti prendere le scarpe da ginnastica andare a fare un pò di sport e muoverti e bruciare quelle calorie in eccesso, quello zucchero in eccesso che hai nel sangue. Un corpo così non ti dice che hai sete, non ti fa sentire lo stimolo della sete anche se a livello cellulare sei estremamente disidratato, ti fa sentire una terribile voglia di zuccheri quando sarebbe proprio il momento di dare un taglio netto e fare settimane senza zucchero. Le abbiamo fatte ti ricordi?

Quindi un corpo compromesso a questo livello è difficile da capire perché ti mente sempre.

Ti piace questa analogia? Credo calzi piuttosto bene per spiegare la situazione di molte molte persone.

Diciamo invece che tu abbia un organismo messo abbastanza bene e che quindi sia non dico un foglio bianco ma quasi perché fai abbastanza sport o comunque cerchi di tenere attivo il tuo corpo in modo che non sia troppo sedentario, prendi delle vitamine, prendi qualche integratore ogni tanto per compensare le carenze, eviti gli zuccheri, eviti di rimpinzarti di zuccheri e limiti anche il pane, la pasta e il riso, le cose che fanno schizzare la glicemia troppo in alto.

Cerchi per quanto possibile di mangiare del cibo di qualità in generale e quindi questo ti dà tutte le energie che servono per far andare abbastanza bene il corpo. In realtà non sarà perfetto perché qualche sgarro lo farai anche tu e qualche cosa che non va potrebbe esserci, vuoi anche solo per la vecchiaia o il fatto che hai un’età un pò più avanzata di 14 anni e queste cose qua, comunque non sarà perfetto e ci sarà un leggero squilibrio. Però un corpo del genere è facile da controllare perché se anche un giorno fai un grosso sgarro lo noti subito, ti accorgi subito che hai fatto uno sgarro ed è facile rientrare nei ranghi.

Perché un organismo del genere quando ti dice che ha sete è perché gli manca l’acqua, quando ti dice che ha fame è perché gli manca il cibo è una fame giusta, sana, equa. Quando un organismo del genere ti dice che è stanco, ti fa provare stanchezza è perché è il momento giusto per rigenerare i tessuti ed è una vera stanchezza non quella di prima. Se hai un organismo compromesso come nell’esempio precedente è disallineato dal suo equilibrio. Se adesso aggiungo un grosso sgarro come prima, non si nota, non te ne accorgi. E’ talmente confuso che uno sgarro in più non ci darà nessuna differenza ma questo è un continuo accumularsi di errori di alimentazione che vanno via via aggiungendosi nel tuo corpo.

Quindi la risposta alla domanda quanto devo mangiare deve essere fatta in maniera diversa. Porta il corpo il più possibile ad un equilibrio dopodiché quando hai fame mangi. E’ semplice così.

Noi che abbiamo sviluppato il programma Yango https://www.yangoprogram.com/ il programma metabolico del MY Lab Experiment, in realtà non diamo delle diete con le quantità, vengono dati degli alimenti che fanno bene al tuo corpo in base a dei test e in base alle ricerche ma non ti viene detta la quantità perché comunque lo scopo è che tu porti il tuo corpo ad un equilibrio. A quel punto sarai tu che sentirai la fame giusta in base all’evenienza. Se ti dicessi 50 g di quello, 80 g di quell’altro in questo momento che stai riparando ad uno stress metabolico che finalmente hai risolto e non ti permettessi di mangiare di più perché hai bisogno di più cibo, sarebbe un errore.

Invece quando avrai la fame corretta non la fame nervosa ma una fame sana ti regolerai tu. In questo periodo ho aumentato la palestra e guarda caso non riesco più a fare il digiuno la mattina. La mattina ho voglia di mangiarmi due belle uova. Non è che mangio sto granché, due belle uova e vado a lavorare e sto benissimo. In periodi in cui faccio meno palestra e vado a fare magari più corsa invece salto tranquillamente la colazione questo non mi dà fastidio ma i miei sensori se non faccio troppi sgarri sono attendibili.

Dimmi cosa ne pensi e dimmi anche cosa ti succede. Voglio sapere esattamente che cosa ti succede riguardo la fame, la fame nervosa e quali sono i periodi in cui ti senti in “equilibrio” è quanto è difficile per te gestire la fame in modo che sia la fame corretta.

Fammi sapere perché siamo interessati a queste cose, le tue domande verranno inoltrate al nostro team e sono di ispirazione per girare nuovi video e darvi ulteriori risposte.

Ciao e alla prossima!

Loris Zoppelletto https://www.youtube.com/watch?v=PaAvz5s2dAU