Cari amici del MY Lab,
Questa è la prima pillola del MY Lab Experiment. Precisamente è il primo esperimento riguardante la glicemia. Diciamo che con questa pillola voglio rompere il ghiaccio, dirò delle cose abbastanza semplici, ma è giusto per vedere come d’ora in poi tratteremo l’argomento.
Come avevo già accennato precedentemente mi son dato da fare per registrare le varie curve glicemiche, ho sempre il sensore sottopelle sul braccio che dice qual’è la mia glicemia minuto per minuto e la registra. Ogni sera vedo tramite il computer che curve glicemiche sono avvenute.
La prima cosa che voglio dirvi è questa: Quando mangi lo zucchero nel sangue sale. E’ la cosa più ovvia e più banale. I professionisti o le persone che già s’intendono di glicemia o cose del genere per favore portino pazienza perchè poi avverrà comunque qualcosa di interessante anche per chi è già esperto di queste cose. Permettetemi di partire dal basso e non dare nulla per scontato, ok? In particolar modo voglio chiarire ciascuna delle parole necessarie per riuscire a comprendere come funziona questa glicemia, questo corpo, in modo da sfruttarlo il più possibile, non ingrassare o addirittura dimagrire e tenerci al massimo della forma. Questo qui è l’obiettivo, l’abbiamo detto fin dall’inizio.
Per semplificare potremmo dire che quando mangi, il cibo va a finire nella digestione
e sorpresa, tutto il cibo produce glucosio. Cioè produce anche altre cose il cibo che viene buttato nella pancia, ma sempre viene convertito, almeno in parte, in glucosio.
Il glucosio è l’unico e il vero cibo energetico delle cellule, quello di cui loro hanno veramente bisogno per produrre energia. Ci sono pochissime eccezioni. Altri tipi di cibo, vengono utilizzati per costruire i tessuti e così via, ma per produrre energia è il glucosio “The Boss”.
Quindi il glucosio viene portato nel sangue e quando questo sangue con del glucosio, con la glicemia quindi elevata, va a toccare il pancreas, delle cellule particolari del pancreas si attivano e cominciano a produrre insulina. Non c’è un ormone che regola l’ormone insulina. E’ una cosa proprio meccanica: quando il glucosio tocca il pancreas, questo comincia a produrre insulina.
L’insulina cosa fa? Va a finire sulle cellule e con una serie di meccanismi che non sto qui a spiegare, da il segnale alle cellule di “aprire la porta e far entrare il glucosio”, così lo togliamo dal sangue e lo utilizziamo nelle cellule. Le cellule sensibili a questo tipo di segnale sono due: le cellule muscolari e le cellule adipose, cioè quelle della ciccia. Vi faccio una domanda: preferireste fossero le cellule adipose a incamerare zucchero quando non lo usate o che fossero le cellule muscolari? Ci saranno un pò di approfondimenti su questo soggetto.
Vediamo, questo giorno qui era il 31 Marzo e per una settimana prima di quella data non ho preso integratori di nessun tipo. Perché gli integratori vanno a cambiare la capacità del corpo di far scendere l’insulina, di far scendere la glicemia. Quindi per una settimana ho sospeso e poi il 31 ho cominciato a registrare.
Mi sono fatto una cena di quelle che non alzano molto la glicemia, a base di carne di pollo, piselli, il mio solito piattone di insalata condita con olio e sale. Ho mangiato anche un paio di crespelle ai funghi, ma queste sono fatte con la farina di ceci che è parecchio più proteica e molto meno glicemica della farina comune. Ho mangiato dopo un pò, non subito anche una micro banana.
Questa è la mia prima curva glicemica che vi mostro e guardate cosa è successo. La glicemia era stabilmente sotto i 100, fino a che non ho iniziato la cena. Veramente li c’è un aumento sospetto, mi pare di aver mangiato qualcosa ma non ricordo cosa, scusate. Era intorno a 90, 85-90, quindi quando sono a quel livello almeno io, ho parecchia fame.
Quando ho cominciato a mangiare, gradualmente la glicemia è andata su fino a toccare un massimo intorno ai 120. E’ andata su abbastanza velocemente. Poi c’è stato un leggero calo, poi ho mangiato la banana, ha quasi fatto più effetto la micro banana che non tutto il resto della cena. Notate che con una cena del genere sono stato nutrito più o meno dalle sette e mezza fino alle dieci di sera. Quindi mi son sentito nutrito per 2 ore e mezza/3 grazie a questo tipo di cena. Vedremo che se mangi delle altre cose sei nutrito per molto meno tempo.
Poi c’è stato il momento di andare a dormire, più o meno verso mezzanotte e la glicemia era già scesa sotto i 100.
Ripeto questo esperimento era solo per rompere il ghiaccio, questa è la mia prima curva
glicemica registrata che descrivo attraverso questi articoli. Farò altri esperimenti, andrò a vedere quali sono le varie curve glicemiche che si hanno quando si mangiano vari tipi di alimenti e si fanno vari tipi di attività, tipo appunto quelle sportive. La prossima video pillola in tutta probabilità sarà sull’indice glicemico, andremo a vedere qual’è la caratteristica dei cibi che ti fan sapere prima se ti mandano su a picco la glicemia o no.
Spero che queste informazioni vi siano state utili.
Ciao e al prossimo articolo!