Al momento stai visualizzando Metabolismo lento? Scopriamolo insieme!

Metabolismo lento? Scopriamolo insieme!

Ciao, amici del My Lab!

Oggi parleremo del metaboloma e di come funziona.

Avrai sicuramente sentito parlare del progetto “Genoma”, il progetto Genoma, che ha fatto molto scalpore e di cui si è parlato molto nei mass media quando è stato completato. Aveva lo scopo di capire tutto della genetica umana, ovvero come erano codificati i geni del corpo umano, all’interno del DNA.

Questa cosa poi e andata avanti con altri progetti, che volevano codificare quello che si sa del corpo umano, non solo la genetica, ma anche altri aspetti. Uno di questi è il metaboloma, cioè tutto l’insieme delle tante reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo umano. L’hanno codificato ed è questo schema che vedete.

Se lo guardiamo bene, vediamo che tutto questo schema è fatto di tanti pallini che sono i metaboliti e tante linee che li collegano l’uno all’altro. Praticamente, ogni pallino è un metabolita, cioè una sostanza che fa avvenire o che partecipa a una reazione biochimica all’interno del corpo, e ogni linea qui dentro è una reazione chimica che trasforma un metabolita in un altro, vedete? Chi si intende un po’ di biochimica, riconosce subito, per esempio, questa specie di rotatoria che vede tanti metaboliti rincorrersi l’un l’altro, in una serie di reazioni chimiche chiuse a ciclo.

Questo ciclo si chiama il “ciclo di Krebs-Lehninger”. E’ una delle cose più importanti, che convertono e producono energia all’interno del corpo. Ci sono poi altre reazioni che servono a convertire e utilizzare gli amminoacidi all’interno dell’organismo umano. Qui c’è il metabolismo dei cofattori e delle vitamine, insomma tutto questo schemone gigante include circa 5.500 reazioni chimiche.

Se ci pensi, da un certo punto di vista, noi con il My Lab ci occupiamo di rispondere a questa domanda: “come faccio a farle funzionare bene tutte e 5.500, queste reazioni biochimiche??” Battute a parte, questo è veramente lo scopo del My Lab.

Devo dirti una cosa interessante: in realtà queste reazioni biochimiche che sono ovviamente tante perché il corpo umano è una macchina complessa, con tante sfaccettature, sono tutte quante governate da poche, relativamente poche, sostanze chimiche. Mi spiego meglio: ciascuna di queste reazioni chimiche, che da un metabolita tira fuori un altro metabolita, ha bisogno di alcuni co-fattori per avvenire.

Se vuoi che la sostanza A si trasformi nella sostanza B deve avvenire questa reazione chimica, ok? Per avvenire, questa reazione chimica ha bisogno di alcuni “co-fattori” cioè fattori di aiuto. Questi “fattori di aiuto” sostanzialmente dipendono da vitamine, sali minerali e ovviamente carboidrati, proteine, grassi e tutto quanto. Dipendono anche da quanta acqua c’è a disposizione, anche da situazioni come acidità e alcalinità e così via, d’accordo?

Allora, sono 5.500 reazioni circa?! Per fortuna, bastano circa 160 di questi co-fattori per far avvenire il tutto! Tra questi troviamo un sacco di amminoacidi, proteine, carboidrati, le varie vitamine, etc… Insomma, non sono poi tantissimi. Quando ho visto 5.500 mi sono un po’ spaventato. Con 166 beh, insomma, dai ci siamo abbastanza, che ne dite?

Faccio notare anche una cosa che i biochimici quando mi spiegano il metaboloma si dimenticano sempre di dirmi: che questa serie di reazioni chimiche non avviene tutta all’interno di ogni cellula. Alcune di queste reazioni chimiche avvengono solo in certe cellule. Per esempio, ce ne sono alcune che avvengono solo all’interno del fegato, altre avvengono all’interno invece di qualsiasi nucleo di qualsiasi cellula, ok?

Questo si chiama “ciclo di Krebs, la “rotatoria”, io scherzo sempre su questa “rotatoria” perché è la più importante, una delle più importanti reazioni chimiche del nostro corpo, in realtà avviene all’interno dei mitocondri. All’interno di una cellula ci sono i mitocondri. In ogni mitocondrio avviene la serie di reazioni chimiche chiamata ciclo di Krebs, ok? Qui dentro, produciamo energia. Produciamo energia, che uno dice: “cosa cavolo ce ne facciamo di tutta questa energia?!”

Beh, un giorno ve lo spiego meglio e andiamo per gradi. Oggi mi accontento di farvi vedere che il metaboloma umano, cioè l’insieme di reazioni chimiche che governano tutto il nostro organismo, è stato codificato. E’ stato codificato ed è conosciuto! Esiste un grandissimo database che è aperto, gratuito e disponibile su internet dove otterrete in alcuni casi che esistono anche 29.000, 35.000 metaboliti! Questo perché hanno incluso anche i metaboliti che si possono formare quando introduciamo delle sostanze che non sono presenti in natura.

Per esempio, ci sono dei metaboliti particolari che si generano solo quando buttiamo dentro dei farmaci ed è anche per questo che è stato codificato il metaboloma. Però se un corpo funziona normalmente e non viene attaccato da veleni, droghe, cose del genere, ma gli vengono fornite solo sostanze naturali, queste sono le 5.500 reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo. Secondo me è una cosa molto carina, soprattutto il fatto che l’abbiano codificata con molta precisione!

Per riassumere un po’, quello che è il concetto che volevo darvi oggi è che noi nel My Lab vogliamo sperimentare alcune di queste reazioni chimiche e andare a vedere come influenzano in modo pratico e non troppo scientifico, la nostra salute. Il fatto che siano così tante può essere sopraffacente, ma il fatto che ci vogliono solo 100 sostanze nutrienti, per farle avvenire tutte, beh sinceramente io l’ho trovato piuttosto confortante, che ne pensi?

Andremo a vedere man mano tutte le cose che riguardano questo grandissimo schema,
il metaboloma, per capire come utilizzarlo a livello pratico, nelle nostre vite quotidiane: come alimentarci, cosa significa lo stress, ovviamente si parla di stress biochimico in prima istanza, cosa significa avere picchi glicemici quando andiamo a parlare con questo metaboloma, cosa significa mangiare poco, cosa significa il digiuno, che cos’è una malattia di vario genere quando abbiamo a che fare con il metabolismo.

Insomma questo metabolismo dovremmo conoscerlo meglio, giusto? Considerate che qui di reazioni chimiche ne avvengono 5.500. Nella mia macchina parcheggiata qui fuori, ne avviene una sola! La combustione della benzina, ok? Però, voglio dire, rispetto a un boeing 747, un aereo, il nostro metabolismo è di una complessità migliaia di volte superiore. Ed è per questo che facciamo un po’ fatica a capirlo tutto quanto, con uno schiocco di dita.

Faccio anche fatica a capire come cavolo funziona un aereo sinceramente e dovrei anche aver studiato queste cose a scuola io! Ma la cosa interessante è che non occorre capirlo tutto, basta capire le cose importanti ed essenziali, per non fare degli errori madornali, che ne pensi?

Questo è il momento dello spot pubblicitario: Visita la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e metti un bel like e condividi questo articolo con tutti i tuoi amici! Ciao e alla prossima!