Al momento stai visualizzando DIGIUNO: OK alla pausa caffè… ma senza zucchero!

DIGIUNO: OK alla pausa caffè… ma senza zucchero!

Ciao amici del MY Lab,

continua l’esperimento sul digiuno, che poi non è proprio un esperimento perché lo faccio di tanto in tanto. Siamo al pomeriggio del primo giorno in cui non mangio, quindi niente di così terribile.

E’ arrivato il momento di farmi un caffettino, almeno quello posso concedermelo. Il caffè non contiene calorie, ovviamente non ho aggiunto nessun tipo di zucchero o dolcificante, perché quelli contengono comunque un pò di carboidrati o di calorie. Quelli artificiali non li voglio usare perché hanno degli effetti negativi sulla flora batterica, che è proprio una delle cose che voglio aggiustare con il digiuno quindi proprio non va bene.

Però ecco qui che un caffettino ci sta. Sono a casa, me la prendo comoda oggi. Sono di ritorno da un viaggio. Mi sento veramente in forze in questo primo periodo, quindi in realtà, adesso andrò a fare anche un pochino di movimento. Potrebbe essere una corsetta non troppo lunga oppure un pò di palestra non troppo dura. Non amo fare sforzi particolari quando sono a digiuno, preferisco tenermi su uno sforzo medio.

Già che ci sono volevo parlarti di una cosa che va di moda in questo periodo che è la dieta chetogenica. Trovo personalmente, abbastanza difficile fare in modo che il mio corpo vada completamente a grasso. Questa sarebbe la chetosi. Questo significa che il corpo comincia a produrre energia non più dai carboidrati, ma la prende dai grassi smontandoli. Smontando i grassi, trasformandoli quindi in energia utilizzabile dal corpo, produce dei chetoni.

Sono delle sostanze che vanno nel sangue e devono essere smaltite, ma non sono proprio dei prodotti di scarto. E’ stato visto per esempio che il cervello funziona oltre che a glucosio anche a chetoni. Questa è una cosa che poi andrò ad approfondire. Un modo che ho per andare in chetosi è fare un digiuno di due giorni e poi iniziare a mangiare solo grandi quantità di grasso e non darmi ai carboidrati.

In effetti entrare in chetosi non è proprio così facile e la dieta chetogenica per soggetti per esempio come me, è abbastanza difficile da innescare e mantenere. Noi del MY Lab stiamo sperimentando queste cose e ne parleremo prossimamente. Comunque sono al primo giorno di digiuno e tutto va bene. Mi viene da ridere sulle varie considerazioni delle persone riguardo al digiuno.

Alcuni dicono che non ce la farò mai, altri che faccio male perché riduco la massa magra che sarebbero i muscoli. E’ vero se fai 15 giorni di digiuno, ma se ne fai due o tre non ci sono problemi. Ci sono parecchie persone che ho intervistato nella biochimica e nella medicina nutrizionale che hanno affermato questo. Certo se sei un culturista che fa di tutto per aumentare la massa muscolare è un altro discorso ed ha un altro tipo di dieta.

Come sempre la tendenza è quella della taglia unica. Non si può utilizzare un unica dieta per risolvere tutte le problematiche. Devi saper scegliere cosa fare. L’importante è conoscersi e conoscere le regole di base che riguardano l’organismo. Su questo possiamo dirti qualcosa di molto interessante, quindi condividi questo video con tutti i tuoi amici e visita la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ per avere maggiori informazioni. Ciao e al prossimo articolo!