Al momento stai visualizzando Bevande energetiche: ricarica o veleno?

Bevande energetiche: ricarica o veleno?

Ciao amici del MY Lab,

Altra puntata del My Lab dedicata al cibo. Conosciamo il cibo che ingeriamo! Soprattutto, andiamo a vedere cosa combina la nostra glicemia e cerchiamo di capire quali sono i cibi e le bevande sane da quelle non sane.

Il mondo del marketing farà di tutto perché noi non lo capiamo. Noi invece, vogliamo restare sani e vogliamo sapere se quello che mangiamo sconvolgerà la nostra glicemia al punto da farci ammalare addirittura a lungo termine.

Quante volte abbiamo sentito la pubblicità parlare delle bevande energetiche?! Allora vedi questa bella ragazza che si beve, in una giornata di sole, dopo una corsa meravigliosa con queste gambe lunghe, oppure un bel ragazzo palestrato, che è andato a fare sport ed è imperlato di sudore, bersi una bella bibita energetica. Quello che ci dicono è che soprattutto vai a reintegrare i sali minerali che stai perdendo con la sudorazione e che hai energia disponibile per fare sport.

Per quanto alcune di queste affermazioni siano vere c’è un difettuccio! Guardate l’indice glicemico delle sostanze contenute in una normale bevanda energetica! Allora, un giorno faremo una laurea in “etichettologia applicata”, perchè amico mio, non so se anche per te è così, ma per me molto spesso è difficilissimo leggere un’etichetta del cibo che mangio!

Però posso dirti una regola molto semplice: gli ingredienti nell’etichetta sono scritti in ordine di quantità.

Cioè quell’ingrediente che è presente in quantità maggiori è messo per primo nella lista. Quando leggi la lista degli ingredienti che costituiscono la bevanda energetica, ovviamente al primo posto trovi l’acqua, ma al secondo trovi il destrosio. Il destrosio è un altro nome del glucosio. Tu sai che noi, nei nostri muscoli e nel nostro cervello, funzioniamo a glucosio, ma l’errore è che non dobbiamo mangiare glucosio puro perchè questo entra in circolo troppo velocemente, nella quasi maggioranza dei casi.

Quindi: 1. acqua, 2. destrosio o glucosio e 3. malto destrine. Cosa sono le maltodestrine? Sono andato a comprarmele e ho scoperto che le maltodestrine sono una sostanza, uno zucchero con elevato indice glicemico, cioè non solo fanno schifo di sapore, perchè hanno molto meno sapore dolcificante dello zucchero, ma hanno lo stesso indice glicemico!

Allora perché le mettono?! Le mettono perché viviamo sempre nella convinzione che durante lo sport devi buttare dentro un sacco di zucchero. E’ solo parzialmente vera questa cosa qui, perché abbiamo fatto molti esperimenti, se li hai seguiti, con degli sportivi di resistenza, cioè corsa, nuoto, bicicletta, sport che richiedono di fare uno sforzo per lungo tempo e queste per persone si trovano molto, molto, molto meglio ad educare il loro corpo a funzionare con il grasso!

Cosa che interrompi immediatamente appena gli dai un eccesso di carboidrati, perché il corpo preferisce usare i carboidrati, sono una via a basso costo. Attenzione, un discorso diverso va fatto per chi, per esempio, fa culturismo e ha lo scopo di far crescere la massa
muscolare, perchè stranamente quella parte di crescita muscolare avviene soprattutto tramite il bruciare gli zuccheri.

Quindi, il fatto di mettere dentro nel corpo zuccheri quando si fa palestra e pesi, è molto migliore che non buttarla dentro quando si fanno sport di resistenza. Lo faccio notare perchè da ragazzino, avevo la convinzione esattamente opposta: credevo che un culturista avesse bisogno solo di proteine, per costruire un sacco di muscoli e invece uno sportivo di resistenza avesse bisogno solo di zuccheri.

In realtà , è quasi il contrario! E’ incredibile, vero? Resta comunque il fatto che anche per i culturisti, mangiare cibo a basso indice glicemico è molto, molto conveniente, anche se devono aumentare di parecchio i carboidrati, rispetto ad altre persone, ok?

Il fatto che una persona abbia l’insulina sempre molto alta a causa del fatto che mangia zuccheri, gli sfavorisce la crescita muscolare, perché aumenta un fattore di crescita a dismisura. Si chiama IGF1, è un fattore che somiglia all’insulina ed è un fattore di crescita. Questo dovrebbe in teoria andar bene, ma poi, quando c’è un eccesso, le cellule diventano sorde a questo IGF1, ok? E’ un discorso complicato, lo faremo un’altra volta, ma se hai delle domande specifiche faccele, che noi le passiamo ai nostri super esperti, ok?

Tornando a noi, parliamo delle bevande energetiche. Beh, una robina come questa ti fa ingerire questa quantità di zucchero. Come vedi, una bella provetta con 10 grammi di zucchero. Non sono poi pochi, eh!

Bene! Anche oggi abbiamo fatto un passettino in avanti per comprendere meglio la qualità  del cibo che ingeriamo, ok? Spero che ti sia piaciuto e, come sempre ti invito a visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e mettere un bel like e soprattutto seguici, cliccando su “segui” e mettendo le notifiche prioritarie, in questo modo, verrai avvisato di sicuro ogni volta che mandiamo fuori un video nuovo.

Abbiamo molte, molte altre sorprese in serbo per te, nei prossimi articoli. Continua a seguirci e continua, per favore, ad aiutarci a diffondere il verbo.

Grazie e salutoni dal My Lab.