Al momento stai visualizzando FALSI MITI: Misurare il peso con la bilancia per sapere se stai dimagrendo

FALSI MITI: Misurare il peso con la bilancia per sapere se stai dimagrendo

Ciao amici del MY Lab,

oggi parliamo ancora dei falsi miti sul dimagrimento.

Uno di questi è usare la bilancia per vedere se sei dimagrito. E’ una cosa sbagliata e vedremo perché insieme ad Andrea di Fitactive. Prima di questo voglio chiedervi come sempre di condividere in tutti i modi possibili il seguente video d’accordo?

Partiamo in quarta e chiedo ad Andrea come mai dovremmo buttare via la bilancia per capire se siamo dimagriti.

Il corpo ha un peso che non dipende solo dal grasso. Anzi in realtà il grasso è la parte minore del nostro corpo. Una persona obesa arriva ad avere il 50 per cento di grasso corporeo, quindi sta di fatto che una persona normale ne ha molto di meno. Il peso sulla bilancia non è influenzato per forza dal grasso o solo dal grasso, in realtà è influenzato anche dal muscolo, dai liquidi.

Più che la bilancia si è iniziato a utilizzare circonferenze, plicometro, foto e immagini dello specchio perché ti fanno vedere non tanto quanto stai perdendo ma se stai perdendo nei punti giusti. L’unico limite di questi è che ancora non analizzano nello specifico cosa si sta perdendo. Sto riducendo la circonferenza della pancia?, dei fianchi? bene. Ma se sto perdendo muscolo liquido cambia. Se sto perdendo grasso cambia ancora, è meglio, noi in Fitactive utilizziamo la metodologia bia e vi ricordo che bia è un acronimo, serve solo per definire che tipo di meccanismo viene usato per rilevare i dati. Nel caso della bia sono impulsi elettrici non percepibili, proprio perché l’impulso elettrico viene distorto in maniera diversa dal grasso,muscolo e liquido. Cioè la corrente passa in modo diverso sul grasso, sul muscolo, sul liquido, allora riesce a stimare qual è la quantità di queste. La macchina sapendo questo come parte e come torna indietro calcola tutto quello che c’è all’interno del corpo. Noi usiamo questa strumentazione con una bilancia che analizza non solo da cosa siete fatti ma anche come è distribuito grasso, muscolo e liquido, nel tronco, nelle braccia e nelle gambe.

Questo permette ed è ad oggi penso la misurazione più precisa di capire cosa state perdendo e dove. E’ chiaro che è la cosa che consiglio a tutti. Ormai c’è dappertutto, noi di Fitactive del resto siamo in tutta Italia quindi potete venire da noi a fare il test anche se non siete iscritti.

Però se non avete questi strumenti la circonferenza vi permette di capire intanto dove state perdendo è lo specchio se quello che state perdendo sta trasferendo l’immagine che in realtà state cercando. La bilancia vi dice solo quanto siete e come si dice sempre, un kg di ferro, un kg di piombo e un kg di paglia pesano uguali ma non sono la stessa cosa.

Infatti alcuni clienti anche alcune persone che hanno fatto Yango, (la palestra Fitactive usa Yango per dare il programma metabolico e la dieta ai suoi clienti) mi ricordo in particolare una signora che disse:“caspita io non sono dimagrita però mi guardo allo specchio e vedo i muscoli più tonici, vedo la pancia più stretta, perché non sono dimagrita?” Era piacevolmente stupita dalla forma dello specchio, ma voleva a tutti i costi avere un riscontro della bilancia che non arrivava. Il fatto è che a parità di sport questa signora ha cominciato a mettere su più muscolo perché aveva la dieta corretta e gli integratori corretti. Ecco che in realtà era andato via del grasso ed era arrivato del muscolo. Questa signora era in formissima e la bilancia le diceva sempre lo stesso numero di chili. Certo anche perché il grasso ha un volume quasi doppio del muscolo, pesa meno, sì sì se io prendo un chilo di muscolo è diciamo come se fosse un pugno, un kg di grasso in proporzione è una palla. Quindi è chiaro che se io ho un sovrappeso, risulto anche più gonfio. Nel momento in cui riesco a fare un’attività che trasferisca un kg di grasso e metta su un chilo di muscolo, sulla bilancia vedrei la stessa cosa ma realtà sarà molto più snello, più asciutto. E’ cambiata tutta la forma. In realtà noi è quello che cerchiamo alla fine. E’ quello che cerchiamo.

Noi andiamo a vedere la bilancia. Di solito il trip mentale è questo: “io non mi piaccio vado a vedere la bilancia, scopro che peso di più e quindi dico allora devo perdere peso e guardo li”. Invece dovrei andare ad analizzare e dire:” finché non sono come mi piaccio allora vado avanti ad allenarmi” non guardare la bilancia.

E’ interessante questa cosa non vi pare?

Allora facciamo così cerchiamo di dirlo in coro coordiniamoci…

Butta via la bilancia!

Siamo stati chiari vero? Grazie e al prossimo articolo!

Zoppelletto Loris https://youtu.be/PaAvz5s2dAU