Al momento stai visualizzando Fine del DIGIUNO: si mangia!!!

Fine del DIGIUNO: si mangia!!!

Ciao amici del MY Lab,

E’ finito il digiuno, ho completato l’esperimento per cui sono stato a digiuno due giorni e mezzo!

Tra l’altro, ho raccolto vari campioni durante questo periodo, principalmente ho fatto delle analisi del sangue abbastanza comuni, prima di cominciare il digiuno stesso, poi durante, un due-tre volte ho preso dei campioni di urine con i quali ho fatto un esame molto semplice con uno stick di quelli che si possono tranquillamente comprare anche in farmacia.

Ed è risultato che alla fine di due giorni di digiuno ero andato in chetosi. Cioè che il corpo ha cominciato a bruciare in maniera forsennata i grassi come era giusto e ovvio che fosse. Alla fine di tutto ho anche fatto un prelievo per misurare il mio microbioma intestinale, cioè per misurare lo stato della mia flora batterica.

La mia flora batterica dovrebbe essere migliorata dal digiuno, perché in effetti, una delle cose che migliora con il digiuno è proprio la flora batterica. Degli studi fanno vedere che durante situazioni di digiuno, alcune razze di probiotici che abitano la pancia, vengono incrementate in quantità e questo è piuttosto benefico per la salute.

Bisogna dire una cosa riguardo la flora batterica, che ancora le regole vere non le conosciamo tutte, quindi quello che possiamo ricavare da un esame del genere è questo. Però vengono fuori studi meravigliosi ogni giorno, che danno un pò di luce in più, fanno un pò di luce su cosa vuol dire avere una flora batterica sana.

Ti racconto per esempio un esperimento fatto con i topi, tanto per dire quanto questa flora batterica sia influente sul fatto di essere sani o malati, oppure grassi e magri. Hanno preso dei campioni di feci da delle persone obese e hanno preso dei topi. Li chiamano topi sterili, cioè che sono nati sterili, non hanno nessun tipo di flora batterica nel loro intestino, quindi vivono in condizioni di sterilità. 

Gli hanno impiantato la cacca di queste persone qui, gliel’hanno infilata nel loro intestino e cosa è successo? Che questi topi sono diventati obesi! Quindi c’è una certa configurazione di microbioma di persone obese che ha reso obesi anche i topi. Hanno preso
nello stesso tempo, delle feci da persone magre, snelle e i topi che le hanno ricevute sono restati magri! Sembra proprio che questa cosa della flora batterica sia super influente.

Vengono fatti anche i trapianti di feci, li chiamano davvero trapianti di feci, come se fosse un organo la cacca, strano no? Magari io e te non ci faremo trapianti di feci, però direi che conoscere meglio la propria flora batterica e come migliorarla grazie all’alimentazione è una cosa che va da sè essere molto intelligente.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, adesso vado a fare un pò di ginnastica, ho già la mia bici che mi aspetta, con la pancia piena o quasi piena si fa sport meglio. Ti chiedo di condividere il più possibile questo articolo, di visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e mettere un bel Like sui video che ti interessano maggiormente.

Ciao e alla prossima!