Al momento stai visualizzando GALLETTE: scelta davvero sana?

GALLETTE: scelta davvero sana?

Ciao amici del MY Lab,

avete mai la necessità di avere un supporto per poggiare sopra del cibo che ti piace? Per esempio mangio del prosciutto crudo molto buono, molto salutare e cavolo mangiarvelo così non dà altrettanta soddisfazione che appoggiarlo su un qualche supporto!

I crackers sono pane, sono pieni di lieviti, sono pieni di schifezze e nella maggioranza dei casi non vanno bene per una salute equilibrata, giusto? Allora cosa devo usare? La galletta di riso spesso è una risposta a questa esigenza.

Vanno bene le gallette? Qual’è il loro impatto glicemico? Le gallette sono molto glicemiche. Bisogna fare il conto di quanto è il loro peso, son tanto influenti? Andiamo a vedere che gallette ci sono, cosa offre il supermercato vecchio e quali alternative ci sono.

Lo chiamano “il companatico”, ovverosia cercare di usare il pane o qualche supporto che sia alimentare per metterci per esempio il prosciutto e formaggio. Viene spontaneo qualche volta cercare di farsi uno snack con una galletta. Pensano anche sia più salutare del pane e sopra ci mettono qualcosa tipo prosciutto cotto o prosciutto crudo, del formaggio buono e così via.

Fanno bene o fanno male queste gallette? In teoria sono dei cibi schifosi, ovverosia guarda questa qui è una galletta di riso e inevitabilmente la percentuale di carboidrati è enorme. L’82 per cento di carboidrati. Questa è già una cosa brutta perché ti dico, l’indice glicemico del riso, soprattutto cotto e soffiato come questo è veramente alta.

In realtà da un punto di vista glicemico questa cosa qui è piuttosto dannosa. Però considera una cosa. Questi sono 120 grammi e ci sono dentro nella confezione 15 gallette. Quindi ogni galletta pesa meno di 10 grammi. Pesano 8/9 grammi d’accordo?

Vediamo i carboidrati che ha per ogni galletta. Sono sei grammi di carboidrati per galletta e anche considerando che l’indice glicemico sia piuttosto alto, comunque non arriviamo a 10. Questo è il calcolo del carico glicemico che ho trattato: La quantità di carboidrati che c’è, moltiplicato per l’indice glicemico. Quindi non è tanto male la cosa, perché comunque siamo sotto a 10. 10 è un il limite, sopra 10 è molto probabile una iperglicemia.

Sotto 10 no, con una galletta del genere siamo a 67. Se ci aggiungi sopra del prosciutto, del formaggio, qualcosa di grasso tra l’altro che va a rallentare l’assorbimento del glucosio, dello zucchero è ancora meglio. L’ideale è avere una galletta fatta di qualche sostanza che possibilmente contenga pochi anti nutrienti e abbia poco indice glicemico.

Se invece di avere un indice glicemico di 80 o 90 come ha il riso, avessimo 35 di indice glicemico e pesasse così poco, ne potresti mangiare 3/4, farti uno snack con altri cibi come formaggio e prosciutto ed è un buon cibo. E’ un buon cibo, perché ha dei carboidrati che entrano lentamente, mitigati dal grasso e dalle proteine che butti dentro con altro, insomma non è da demonizzare.

Questa non è un granché. Ne puoi mangiare una, dopodiché hai guai. Se riuscissimo ad avere 35 l’indice glicemico andremo molto più in basso e sarebbe un buon cibo. Fammi sapere se queste informazioni possono esserti utili per migliorare la salute e la longevità, se in qualche modo ti hanno aperto un mondo nuovo, un mondo in cui stiamo meglio se informati.

Nel frattempo ti invito a visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment,mettere un Like sui video che maggiormente sono di tuo gradimento e di condividere con amici e parenti queste notizie utili. Ciao e al prossimo articolo!