Ciao amici del My Lab!
Come sempre continuo la sperimentazione vedendo che cosa succede alla mia glicemia a seconda di quello che faccio.
Una delle cose che mi sono sempre chiesto e’: “che cosa succede quando mangi tanto la sera e poi vai a nanna?”. Beh, i dottori ce l’hanno sempre detto che bisogna andare a letto quasi con lo stomaco vuoto, quindi non abbuffarsi la sera, poco prima di andare a nanna, giusto?
L’hanno detto! A me l’hanno detto…e non sempre li ho ascoltati! Detto questo, però, facciamo parlare il mio glucometro. Ecco l’esperimento che ho fatto nel “giorno delle schifezze”. Ho mangiato parecchio, a lungo e fino a poco prima di mettermi a nanna, ok?
Che cosa è successo alla glicemia? Beh, guardate questa curva qui! Allora, ho mangiato, ho cominciato circa alle 20:30 e come vedete, la glicemia dopo un po’ ha cominciato ad andare su, ha fatto dei su e giù, ho bevuto acqua, ho chiacchierato, ero con degli amici… ad un certo punto, verso le 22:30 quasi le 23:00 sono andato a nanna.
Vedete qui, la glicemia ha avuto un’esplosione, è andata su a 146 e oltre e per tutta la notte è stata molto molto alta, nonostante fossi a letto, a dormire! Quindi, in quel periodo di sicuro non avevo bisogno di tante calorie per sostenere il mio corpo, no? Stavo dormendo! E’ andata calando continuamente e se vedete, a un certo punto mi sono svegliato. Ho messo la freccia perché mi sono svegliato a bere acqua.
Mi sentivo arso di sete, dovevo per forza bere 1 o 2 litri di acqua! Perché la digestione faceva fatica a completarsi e sapete, la digestione richiede moltissima acqua per essere completata. E così, anche i cicli metabolici di utilizzo dell’energia alimentare richiedono un sacco di acqua. Per quello, i nostri medici e amici nutrizionisti ci consigliano di riempire il corpo di acqua, in modo che questa non manchi mai. Notare che quando ho bevuto l’acqua poi c’è stato un innalzamento della glicemia!
Ho avuto proprio la sensazione che la digestione fosse un po’ bloccata per il fatto che ero immobile e fermo e un po’ perché mancava l’acqua, poi è ripartita! Infatti, la glicemia da 105 circa è andata a 114, nel giro di pochi minuti! Di 10-12 minuti! Inutile dire che mi sono rovinato la nottata e mi sono svegliato, come vedete poi è calata di nuovo perché mi sono messo a far qualcosa, mi sono messo a camminare per casa ed erano le 4 del mattino, non proprio il momento giusto per mettersi a lavorare o a fare qualcosa di utile, giusto?
Cosa abbiamo ricavato da questa esperienza? Cosa volevo comunicarvi? Beh, il fatto che quando vai a nanna, in realtà, sospendi in buona parte il processo digestivo. Il cibo resta là e non viene digerito granché. Ho notato tra l’altro un cambiamento nell’arco dell’invecchiamento, nell’aumentare dell’età, la digestione diventa più lenta e quindi se vai a letto con ancora roba da digerire, resta da digerire per molte ore! Non è strano pensare che questa digestione bloccata per quasi tutta la notte o molto rallentata per tutta la notte, possa riprendere al risveglio quando appunto ti alzi, bevi, ricominci a muoverti e il corpo ricomincia ad essere attivo?
Ricordo l’episodio di un mio amico che era stato trovato con una glicemia a digiuno molto alta, era intorno ai 105-110, una cosa del genere! E’ piuttosto alta, anche se non è un indicatore di diabete. A quel punto mi ricordo, era appena stato a farsi gli esami, li aveva fatti alle 8 del mattino, dopo otto ore di digiuno, aveva mangiato la sera, era andato a letto e poi si era presentato da me in ufficio, chiacchieravamo…e gli ho detto: “Scusa ma davvero ti è venuto fuori 105-110? E’ un po’ altina, conoscendoti è un po’ strano!” Gliel’ho misurata e pensate che aveva fatto colazione dopo essersi fatto l’esame a digiuno, quindi aveva mangiato un’ora…o…anzi, due ore prima e alle undici e mezza aveva 91! Cosa vuol dire?
Che probabilmente durante l’esame che aveva fatto all’ospedale o in una farmacia, era stata rilevata una glicemia elevata perché la sua digestione aveva ripreso a funzionare proprio il mattino, al risveglio. E’ uno che mangia molto, uno che mangia tardi, è andato a letto, la digestione si è fermata probabilmente ed è ripresa il mattino dopo, dandogli una falsa lettura di glicemia alta. Com’è possibile che a digiuno hai ancora 105, fai la colazione dopo due ore è a 91?! Beh, questo è quello che gli è successo.
Probabilmente ci vorrebbe una curva glicemica presa a intervalli regolari, così come faccio io con il glucometro, per capire se veramente la tua glicemia è sballata. Quindi, che cosa possiamo ricavare da questa mia esperienza e di questo mio amico? Che in effetti hanno ragione i medici, quando ci dicono “non andare a letto con la panza piena!” E’ meglio andare a letto… non dico a digiuno, ma dopo qualche ora che hai mangiato. In effetti, il sonno, guarda caso è molto più regolare quando fai così. Non è vero anche per te?!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e come sempre, ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici e di mettere un bel Like sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e sul video stesso. Ciao e a presto!