Al momento stai visualizzando Glucosio e cervello! Cosa c’è di male…

Glucosio e cervello! Cosa c’è di male…

Ciao amico del My Lab Experiment!

Oggi facciamo due chiacchiere su un dato molto sbagliato, che circola dalla notte dei tempi!

Questo dato, come spesso succede ai dati dannosi, è mezzo vero e mezzo falso…

Il dato è questo: lo zucchero fa bene al cervello! E che i muscoli hanno bisogno di zucchero per funzionare! Di per sè, l’affermazione non è solo vera…è anche ovvia! Muscoli e cervello funzionano sostanzialmente con il glucosio, che è uno zucchero! Giusto in tasca oggi avevo una molecola di glucosio! Questa è davvero il modellino della molecola di glucosio C6H1206, per chi s’intende un po’ di chimica. E’ il carburante principale del nostro corpo.

Allora qual’è l’errore?!

Zucchero, zucchero delle mie brame…qual’è il più dannoso del reame? Il problema del glucosio è che se lo mangi così com’è, (esiste anche in natura, nella frutta, in vari altri posti) va dentro troppo velocemente e ti causa dei picchi glicemici! Se hai guardato qualche altro video del My Lab, ti sarai anche stufato di sentire dire sempre la stessa cosa!

I picchi glicemici, cioè i picchi di glicemia, di glucosio nel sangue, causano danni, punto e basta! Il fatto è che il nostro corpo è bravissimo a convertire vari tipi di zuccheri e vari tipi di altri alimenti, comprese le proteine e i grassi in glucosio e nel tempo che ci mette a
elaborare queste varie altre sostanze e a trasformarle in glucosio, abbiamo l’effetto positivo che la glicemia va su calma e tranquilla, senza creare danni.

Gli butti dentro fruttosio? Lo converte in glucosio! Gli butti dentro saccarosio? Lo converte in glucosio! Le fibre no. Le fibre sono l’unica cosa che il nostro apparato digerente non riesce a digerire! Ci riescono i ruminanti, come la mucca, perché sono animali che hanno diversi stomaci, continuano a passarsi questa roba da uno stomaco all’altro, non sto scherzando! Alla fine viene digerita la fibra dai batteri che hanno nella loro flora intestinale.

Noi non siamo così elaborati, non possiamo digerire la fibra, quindi la mandiamo dentro e la buttiamo fuori, ci “spazza” un po’ l’intestino, ci fa anche del bene, ma non ci dà calorie. Tutte le altre cose che buttiamo dentro, in qualche modo, in qualche via metabolica, vengono prima o poi convertite in glucosio, se serve.

Quindi, ovviamente, glucosio si, ma non buttato dentro negli alimenti! Il glucosio è la “parte finale” della digestione, non è la parte iniziale. Quando è la parte iniziale, abbiamo i picchi glicemici che portano sfortuna… per usare un eufemismo.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi esorto, come sempre, a mettere un bel Like nella nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e condividi l’articolo con tutti i tuoi amici. Ciao e alla prossima!