Ciao amici del My Lab!
Avete visto gli altri articoli che ho fatto per mostrare che impatto ha il cibo sulla nostra glicemia anche se insospettabile?
Oggi ci occupiamo del pop corn. Dai, chi di noi non è andato qualche volta al cinema, anzi io ci vado sempre e ogni volta mi devo prendere un pochino di pop corn, perchè con i miei bambini non si riesce a farne a meno! Mmm?!
Ora, in realtà, la cosa bella dei pop corn è che sono molto, molto leggeri. Una tazza che sembra piena di spumeggianti pop corn, in realtà pesa solo 15 grammi! Quindi un grosso
impatto sulla glicemia non ce l’ha. Ma facciamo bene bene i conti, perché ogni volta vengo criticato da qualcuno che si mette a farmi i conti in tasca e invece fidati! I conti sulla glicemia li so fare, va bene?! Fidati!!!
Scherzi a parte, il calcolo che ho fatto è questo qui: ci sono 15 grammi di prodotto, questo prodotto però non è fatto tutto di carboidrati, contiene circa il 70-75 per cento di carboidrati, quindi il conto lo facciamo più o meno così: 15 grammi di prodotto contengono circa il 75 per cento di carboidrati, questo non è tutto carboidrati, c’è anche fibra, ci sono altre cose, c’è anche olio fritto, vabbè lasciamo stare!
Quindi, il 75% di 15 grammi sono 11 virgola qualcosa grammi e questi grammi di carboidrati hanno un indice glicemico di 70 circa. Quindi gli 11 grammi moltiplicato 0,7 danno più o meno 8-9 grammi di zucchero equivalente. Vuol dire che per dare lo stesso effetto glicemico che danno questi 15 grammi di pop corn, devi mangiare più o meno 8-9 grammi di glucosio puro!
Se questo fosse glucosio puro, ne basterebbero circa 8-9 grammi. Questi sono circa 8-9 grammi di, in realtà, di saccarosio, il normale zucchero da cucina. Siccome questo ha un indice glicemico di 65, pensa, ha un indice glicemico minore di questo qua! Però, dovremmo metterne una volta e mezza, qualcosa del genere, ma lasciamo stare i dettagli, più o meno il conteggio è questo. Quindi questo cibo non è certo sano, per tanti motivi, ma dal punto di vista della glicemia, finché ne mangi 15 grammi, cioè quello che mangeresti con un aperitivo, non ti dà grossi problemi.
Il problema è molto diverso, quando invece ti fai un bel sacchettone di pop corn. Questi qui sono 100 grammi. Ovviamente, sono molto grossi, molto ingombranti, perché c’è quasi tutta aria dentro il sacchetto, ma quello è un etto. Ecco, con un etto hai un impatto glicemico che è sei volte questo qui, quindi è come mangiarsi 50 g di zucchero. Questo è l’effetto glicemico, d’accordo?
In media, hanno calcolato che per dare un picco glicemico, per dare fastidio alla glicemia, è necessario che il calcolo del carico glicemico, (che è una cosa diversa dall’indice e che troverai spiegato in un altro articolo che ho già messo nel My Lab) sia intorno a 10. Per “dare fastidio” alla glicemia, dobbiamo avere un carico glicemico di 10.
Com’è fai a calcolare il carico glicemico? E’ esattamente il calcolo che ho fatto poco fa, prendi il peso di quello che hai sotto esame, del cibo che stai per mangiare, calcoli la quantità di carboidrati, quindi, 15 grammi moltiplicato 0,75 viene fuori che qui dentro ci sono 11 grammi di carboidrati, moltiplicato per l’indice glicemico, 0,7 in questo caso, viene fuori 8-9. Quindi, questo qua, per quanto sia leggero e piccolino è già al limite tale per darti un colpo glicemico.
Siamo vicini a 10, quando vai a 10 hai un colpo glicemico e quindi l’ideale sarebbe avere dei cibi che stanno sotto di parecchio a 10, come carico glicemico. Questo nell’ottica di non mandare su la glicemia troppo spesso durante la giornata. Ok? Bene!
Spero che anche questo articolo abbia suscitato il tuo interesse, ti chiedo di condividerlo con tutti i tuoi amici e parenti e di visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/. Al prossimo articolo!
Ciao, ciao!