Al momento stai visualizzando Vitamina C: NON la produciamo…come mai?

Vitamina C: NON la produciamo…come mai?

Ciao amici del MY Lab,

abbiamo parlato parecchio di vitamina c e la sua relazione con le infezioni e la salute del corpo e così via.

Noi esseri umani non siamo capaci nel nostro metabolismo di produrci la nostra vitamina C. Chiedo alla Dottoressa Capriolo di spiegarci come mai avviene questo e che conseguenze ha e come possiamo migliorare la nostra salute tenendo conto di questo fattore.

Abbiamo tante qualità ma la vitamina C non la produciamo. Perché tutto è assolutamente conteggiato, nel senso che noi abbiamo però la capacità di assimilarla da fattori esterni e quindi dall’alimentazione principalmente. Effettivamente pur essendo un elemento estremamente indispensabile e fondamentale come cofattore, non riusciamo a produrlo.

Questo è in realtà una cosa un pò particolare, però ci sono tante altre sostanze che seppure essenziali non riusciamo a produrle, ma riusciamo comunque a ricavarle da ciò che mangiamo. Oltre a noi quanti altri esseri su questo pianeta non sono capaci di produrre vitamina c ? Pochissimi. Siamo sfortunati come tre o quattro altri esseri.

Però abbiamo una buona capacità di assimilazione e questo alla fine va assolutamente colmare questo fattore. Siamo più dipendenti dalle fonti alimentari che cominciano a
scarseggiare i termini vitaminici, poi ci troviamo nei guai
. Ho sentito dire da calcoli che hanno alcuni primati, che sono capaci di produrre vit. C, tipo lo scimpanzé, ne producono 10/20 o addirittura 30 grammi al giorno nel loro metabolismo, quindi in quantità notevole.

Diciamo che il nostro compito a questo punto, non potendo produrla è assicurarla costantemente, perché non è in realtà una cosa tanto ovvia. Possiamo credere che alcuni alimenti ne contengono, in realtà ne contengono molto meno di quanto non pensiamo e quindi alla fine non raggiungiamo un livello sufficiente di vitamina C, come può essere quello legato agli scimpanzé.

Noi siamo un pò dipendenti dalla scelta di ciò che mangiamo per riuscire a coprirne il fabbisogno, anche perché le carenze di vitamina C non vanno assolutamente sottovalutate.

Mi viene in mente il motivo per cui la vitamina C si chiama acido ascorbico. Perché realtà le persone si ammalavano di scorbuto, una malattia è stato scoperto poi, che era dovuta alla carenza di vitamina C, se la prendevano i marinai perché ovviamente all’epoca non c’erano le celle frigorifere, non si portavano i vegetali in viaggio e avevano carenze di vitamine pazzesche che li facevano morire.

Un aneddoto terribile che Magellano nel 1520, o giù di lì, facendo la circumnavigazione del globo, ha portato con sè ovviamente un equipaggio. L’80 per cento dell’equipaggio di quella nave è morto di scorbuto. E’ morto di mancanza di vitamina C. In realtà noi non siamo messi così male quando siamo a zero vitamina C, ma se non ne prendiamo abbastanza visto che non sappiamo produrla, siamo a livello di uno scorbuto come dire sub clinico. Cioè non ti ammali, però neanche sei messo gran bene, giusto?

Se noi prendiamo l’estremo cioè la patologia, non è neanche poi così simpatica. Essendo legato alla vitamina c, l’assimilazione del ferro, se noi arriviamo a livelli estremi di carenze vitaminiche arriviamo ad anemie acute o a emorragie. Ed è per questo che le persone malate di scorbuto hanno il problema che sanguinano le gengive, hanno emorragie interne e esterne. Avevano anche fastidi a livello gastroenterico perché avevano emorragie interne o si creavano ulcere da carenza quindi è oggettivamente anche fastidioso.

Vogliamo dirlo senza arrivare al patologico, una carenza di vitamina C noi la guardiamo ovviamente ad una fascia inferiore, come manifestazione anche solo del sintomo, significa semplicemente che assimiliamo un pò meno ferro, che abbiamo un tono un pò meno elastico dei vasi sanguigni, perché la vitamina C induce la produzione di collagene. Sono tutte piccole cose che sono però importanti.

Riassumendo, la vitamina C = sistema immunitario. Questo lo sapevamo tutti quanti, però ha che fare con il preservare la capacità di cicatrizzazione, l’assorbimento del ferro e le conseguenze possono essere in sezioni più facili ma anche a lungo termine malattie cardiovascolari. Non è detto che tu sia senza completamente vitamina C, ma se sei anche carente sei più esposto a questi problemi.

Ringrazio Carolina e vi invito a visitare la nostra pagina Facebook e mettere un bel Like sui video che vi interessano maggiormente. Diffondete più possibile questi articoli per aiutare coloro che vi sono vicino. Ciao e al prossimo articolo!