Al momento stai visualizzando La dieta ipocalorica non fa dimagrire

La dieta ipocalorica non fa dimagrire

Ciao e bentornato al MY Lab,

Faccio questa brevissima pillola per dire solo una cosa, visto che mi avete chiesto tantissime informazioni riguardo le diete ipocaloriche e al fatto di dimagrire.

Volevo dare un’informazione. Mangiare molto poco ha dei vantaggi sulla salute che andrò a discutere, perché fra poco, non so se sai, andrò a fare tre giorni di digiuno e vedremo come si comporta la glicemia e appunto sperimenteremo questa cosa. La restrizione delle calorie, il fatto di mangiare molto poco, non è l’idea migliore che puoi avere per dimagrire. Per il semplice fatto che il corpo è molto efficiente nell’usare l’energia che gli dai attraverso il cibo.

Ti ricordi quel grafico pieno di frecce in su e con una sola freccia verso il basso che rappresentava quanti ormoni abbiamo dedicati ad alzare la glicemia e quanti pochi ne abbiamo cioè solo uno, l’insulina. che serve ad abbassarla?

Questo ti fa capire che il nostro corpo è fatto come dicevo nell’altra pillola, per funzionare con pochissimo cibo ed è talmente efficiente che, se dimezzi la quantità  di cibo, diventa il doppio più efficace ed efficiente e funziona bene ugualmente. Se fai diventare il cibo e la quantità di calorie un quarto, ecco che lui diventa 4 volte più efficiente e alla fine riesce sempre a trovare il modo di vivere bene, anche con quella poca energia.

Tra l’altro la restrizione calorica che ripeto, ha dei vantaggi sulla salute, non per forza sul
dimagrimento, dovrebbe essere fatta con quantità di cibo molto ridotte come calorie, ma con un cibo molto nutriente in termini di vitamine e sali minerali. Occhio che se vai a ridurre la quantità di cibo che già è carente di vitamine e sali minerali, si troverà a peggiorare. Ho visto diete ipocaloriche rovinare la salute delle persone.

Il problema non erano le scarse calorie, era il fatto che erano molto scarsi di vitamine e sali minerali. Hanno cominciato a cadere i capelli, hanno cominciato a sentirsi peggio, problemi di denti e un sacco di guai. Non era la restrizione calorica il problema, anzi, il problema era che non avevano vitamine e sali minerali a sufficienza.

Non so se ti chiaro però il cibo è piuttosto carente di vitamine sali minerali e paradossalmente in questo secolo ne abbiamo molto di più come quantità, ma è sempre più carente perché con le colture intensive e trattamenti che facciamo per produrne tanto, la qualità in termini di micronutrienti, vitamine e sali minerali è calata di brutto. Questo è un altro discorso, però ti posterò un video interessante a riguardo.

Volevo solo farti notare questa cosa qua. La restrizione calorica, diminuire le calorie pur avendo degli effetti positivi sulla salute, non ha effetti positivi se si è già carenti di vitamine sali minerali e non è un ottimo sistema per dimagrire. Detto questo andremo a vedere quanto invece il digiuno intermittente, il digiuno periodico, fatto una volta ogni tanto, sia di utilizzo pratico e migliori la salute. Ti lascio con un pò di curiosità e ti do appuntamento a quando faremo questo esperimento del digiuno.

Ciao e alla prossima!