Lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?

Lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?

Cari amici del MY Lab,

E’ meglio lo zucchero bianco o lo zucchero di canna?

L’altro giorno parlavo con degli amici e ho raccontato di questa nuova esperienza del My Lab e di come vogliamo divulgare la conoscenza che permette alle persone di non farsi male con le loro stesse mani, anzi, con la loro stessa bocca visto che parliamo di cibo, che innalza terribilmente la glicemia e ti fa ammalare.

Questi miei amici erano entusiasti dell’iniziativa e stavano ad ascoltare quello che avevo da dire, degli esperimenti che abbiamo inventato e volevo coinvolgerli giustamente a partecipare loro stessi. A un certo punto, uno di loro mi ha detto:”Eh già, anch’io adesso mangio forse troppo zucchero e dovrei cominciare a prendere dello zucchero di canna”.

Capite il malinteso?!

Questo probabilmente deriva dal marketing a cui siamo sottoposti, cioè lo zucchero di canna sarebbe meglio dello zucchero bianco, raffinato? Ragazzi, no! E’ esattamente la stessa sostanza! Si chiama saccarosio e che tu lo tiri fuori dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero, non ha assolutamente nessuna importanza. E’ prodotto dagli stessi meccanismi biologici che portano a produrre sia uno che l’altro.

Lo zucchero di canna ha quel colore perché contiene un po’ più di impurità, se vogliamo chiamarle così. Questa impurità si chiama melassa, che è a sua volta un dolcificante, quindi non è che sia un’impurità che fa male, ma non è neanche un impurità che fa bene.

Se magari, nello zucchero bianco ci mettono il plutonio radioattivo per renderlo più luminoso e cose del genere… non lo so, può darsi, anzi sicuramente vengono trattati anche per motivi estetici, ma il punto è questo: il danno che ti fa un colpo di glicemia causato dallo zucchero bianco, è identico ad un colpo di glicemia causato dallo zucchero di canna! Non c’è nessuna differenza, ok?

La verità? dobbiamo abituarci a prendere meno zucchero, tutto qua!

Ora che ti ho dato questa brutta notizia, per favore, comunque metti un Like sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e condividi questo articolo con i tuoi amici! Ciao, ciao!

Questo articolo ha 0 commenti.

  1. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    Induction of apoptosis in human leukemia cells by grape seed extract occurs via activation of c- Jun NH2- terminal kinase. doxycycline photosensitivity

Lascia un commento

Chiudi il menu