Vitamine? Inutile prenderne solo una

Vitamine? Inutile prenderne solo una

Ciao amici del MY Lab,

Va bene prendere una sola vitamina o è meglio prendere più vitamine, dei compound, dei composti di più vitamine messi insieme?

Ti anticipo già che ha senso prendere più vitamine diverse combinate insieme, ma andiamo a vedere perché. Ecco il testo di un mio intervento ottenuto in una clinica per parlare della sinergia delle vitamine tra di loro.

La sinergia tra le vitamine significa che una vitamina o minerale aiuta l’assorbimento di un altra vitamina o minerale. Quindi è preferibile introdurre “compound”, cioè una vitamina più i suoi co-fattori nelle reazioni biochimiche che avvengono all’interno del corpo. Vediamo quali sono stati gli esperimenti fatti in pratica su questo soggetto.

Il metabolismo è mostrato in questa immagine. In esso ci sono tutte le vie metaboliche per far sì che il corpo viva. Le vie metaboliche servono a produrre l’energia e a far sì che il corpo sopravviva. In questo quadro ci sono anche i meccanismi che hanno a che fare con l’ossidazione, il potere antiossidante del corpo. Ogni puntino che vedete qui è un “metabolita” e ogni segmento che unisce due metaboliti è una reazione biochimica.

Un esempio del perché la sinergia sia importante può essere quello del Glutatione. Uso come esempio il glutatione perché è praticamente impossibile farlo assumere a una persona sotto forma di pastiglie. Ovviamente esso viene prodotto dal corpo e per produrlo, il corpo ha bisogno di legare tra loro tre amminoacidi: la Cisteina, la Glicina e il Glutammato.

Se per qualche motivo una persona ha una carenza di aminoacidi nella sua alimentazione o non riesce a digerire correttamente le proteine, magari perché ha la flora batterica alterata, potrebbe avere un problema nel produrre il suo proprio glutatione. Questo porterebbe ad avere un fenomeno di ossidazione molto indiretto cioè derivato da una carenza alimentare.

Ricordiamoci che le reazioni biochimiche avvengono sempre attraverso degli enzimi. L’enzima che fa avvenire la reazione da A a B ha bisogno di co-fattori per essere prodotto dal corpo

Quando invece abbiamo dei co-fattori scarsi, si crea una barriera alla produzione di quelle sostanze. Ma è una barriera che impedisce la reazione da A a B con conseguente ritrovamento nelle urine di quantità eccessive del metabolita A di partenza.

Questo è il principio della metabolomica ed è per questo motivo che avere un abbondanza di co-fattori tramite alimentazione e integrazione è consigliabile.

Questo è tutto, continua a seguirmi, condividendo i miei video e articoli e mettendo un bel Like. Ciao!

Zoppelletto Loris https://youtu.be/PaAvz5s2dAU

Questo articolo ha un commento

  1. Interessante. C’è molta ignoranza nel settore. Grazie del articolo

Lascia un commento

Chiudi il menu