Al momento stai visualizzando Meccanismo Insulina-Glicemia

Meccanismo Insulina-Glicemia

Ciao, amici del My Lab!

Senza perdere tempo in preamboli vi spiego come funziona il meccanismo dell’insulina e il meccanismo della glicemia.

Vedremo come funziona il bilancio tra insulina e glucosio nel sangue, ok?

Allora, per prima cosa mangi qualcosina, giusto? Diciamo che mangi un bel biscottino. Questo qui va a finire nel nostro stomaco, viene digerito e convertito in glucosio. Questo è quello che fa la digestione, d’accordo? Quindi lo zucchero va nel sangue. Nel nostro sangue quindi cominciamo ad avere un aumento dello zucchero. La glicemia si è alzata, abbiamo del glucosio che va nel sangue.

Fin qui tutto bene. E’ giusto che quando digerisci qualcosa venga trasformato in glucosio e vada nel sangue. A questo punto, il nostro amico pancreas viene inondato di zucchero, sente dello zucchero nel sangue, dice: “Perbacco, ragazzi! C’è un sacco di glucosio da far assimilare alle cellule! Buttiamo nel sangue un bel po’ di insulina!”. Allora, il pancreas butta nel sangue anche della bella insulina.

Cosa succede alla glicemia? La glicemia torna a livelli normali, perchè l’insulina fa sì che le nostre cellule aprano le porte della loro membrana cellulare e facciano entrare il glucosio. La glicemia è tornata a livelli medio bassi, d’accordo? Questo è quello che succede in un corpo sano! Mangi, butti quindi glucosio nel sangue, il pancreas lo sente e butta dell’insulina nella circolazione. Nella circolazione sanguigna, l’insulina tocca le varie cellule, apre le loro porte e allora la glicemia torna bassa perchè? Perchè lo zucchero viene tolto dal sangue.

Ora però vediamo un caso sfortunato, in cui le cellule non fanno quello che l’insulina gli comanda. L’insulina è un ormone che comanda le membrane cellulari di lasciar passare il glucosio al suo interno. Ma se per qualche motivo questa cellula, queste cellule, non vogliono assorbire il glucosio , questo continua ad aumentare e l’insulina continua ad aumentare…In teoria, questa persona ha la glicemia non tanto sbilanciata, ma ha tantissima insulina!

C’è qualcosa che non va! questa è la condizione conosciuta come la sordità delle cellule all’insulina, chiamata anche insulino resistenza. La cosa sfortunata più di tutte le altre è
che non te ne accorgi con il glucometro, quindi anche se è giusto misurare la glicemia in cerca di squilibri, ricordiamoci che dovremmo misurare in alcuni casi, il livello di insulina nel sangue, per sapere se la persona ha la resistenza insulinica. Perché all’apparenza, guardando la sua glicemia, non ci accorgeremmo di niente! Ho cercato di spiegare in che cosa consiste la resistenza insulinica.

Il punto è che dovremmo diventare bravini a riconoscere in noi stessi che cosa c’è che va e che non va. Vi dico che sinceramente, non è tanto difficile capire quando una persona è squilibrata dal punto di vista della glicemia, perché tutto sommato sentiamo quando abbiamo mangiato troppo, o male, o cose troppo glicemiche. Il fatto è che la media delle persone è talmente assuefatta a picchi glicemici continui, che non si rende conto che questa è una situazione squilibrata. Quindi non si rende conto di essere sempre in uno stato squilibrato, almeno per quanto riguarda la glicemia, capisci?

Ci sono altri errori che potremmo fare nel trattare la nostra glicemia. Supponiamo che tu sia uno sportivo, stia facendo, non so una gara. Ti serve il glucosio per far funzionare i muscoli in quel momento, d’accordo? Allora che cosa fa uno che crede di fare una cosa giusta? Si mangia una barretta di glucosio o di destrosio, una barretta di qualche altro “-osio”, che non è altro che un carboidrato molto veloce da digerire. Allora cosa succede? Momentaneamente il suo glucosio nel sangue aumenta, giusto? Ma cosa succede al pancreas? Ragazzi, che botta di glicemia! Per favore, datemi una forte spruzzata di insulina nel sangue!

Le cellule pancreatiche producono un sacco di insulina in un colpo solo e cosa succede? PAM! Caspita, abbiamo addirittura buttato la glicemia in una situazione di ipoglicemia, proprio nel momento in cui stai facendo la gara. This is not good! Questo qui viene chiamato contraccolpo ipoglicemico, una cosa che succede agli sportivi quando mangiano eccessivi zuccheri facili e veloci da digerire, durante una prestazione sportiva. Molto meglio se gli zuccheri li prendi, o meglio, i carboidrati li prendi, ma fai in modo che entrino lentamente, mano a mano che li consumi, altrimenti il signor pancreas si arrabbia e fa delle cose un po’ esagerate.

A parte le battute, spero che questo articolo sia servito a fare un po’ più di chiarezza su come funziona il metabolismo del glucosio nel sangue. Facciamoci anche una domanda: per quali motivi le cellule dovrebbero lasciare il glucosio nel sangue invece che tirarselo dentro, anche se l’insulina gli sta dicendo: “apri le tue porte, fai entrare il glucosio?”. Perchè le cellule dovrebbero stare zitte e non farlo entrare? Ci sono un sacco di motivi: uno tra questi è la carenza nutrizionale.

Se, per esempio, alla cellula mancano le vitamine B, che sono un aspetto molto importante per far avvenire le reazioni metaboliche che utilizzano il glucosio per trasformarlo in energia…beh, la cellula non vorrà tirarsi dentro questo glucosio, perché sennò si avvelena. Si tira dentro il glucosio che non utilizza e questo è un glucosio che gli resta in giro, non fa tanto bene! Quindi, lo lascia dov’è.

Questo è uno dei motivi per cui una persona può causare a se stessa un problema metabolico. La carenza nutrizionale…temo che nel MY Lab questa cosa la vedremo continuamente. Le carenze nutrizionali sono un serpente strisciante e silenzioso che è difficile percepire, è difficile da conoscere, però ci sono queste cose. La carenza nutrizionale va a influenzare un sacco di aspetti del nostro metabolismo.

Ci sono tante altre cose da dire e magari mi inventerò delle dimostrazioni un po’ più sofisticate per far vedere tutte le sfaccettature di questo argomento. Mi raccomando visita la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ metti sempre un bel like a questi video, iscriviti al nostro canale youtube di MY Lab Experiment e attiva
le notifiche, così ogni volta che buttiamo fuori un nuovo video, sarai avvisato.

Ti lascio, come sempre, con il nostro slogan che è: “mente curiosa in corpo sano”. Ciao!