Al momento stai visualizzando Medicina e Nutrizione: La Svolta

Medicina e Nutrizione: La Svolta

Ciao amici del MY Lab,

mi trovo in un convegno di medici a Cagliari, in Sardegna. Sono stato invitato e ho subito accettato di incontrare queste persone al convegno perché come sapete sono un estimatore della medicina. Gli devo la vita, Due o tre volte mi ha letteralmente salvato la vita e non sto scherzando.

Sono uno scalmanato quindi ho bisogno ogni tanto di un bravo chirurgo che mi rattoppi e per questo ho grande ammirazione per questi signori, che dietro le quinte fanno un sacco di ricerca e fanno un sacco di tecnologia per salvare le nostre vite. Però dentro di me ho una sorta di protesta riguardo alla medicina.

Ho sempre pensato che sia una cosa strana è sbagliata il fatto che la medicina trascuri che se non ci occupiamo dell’alimentazione, della nutrizione, non potremo mai raggiungere un livello di salute sufficiente e trascura completamente il punto di vista della nutrizione a favore del farmaco. Quindi una persona con una certa malattia ecco che prende un certo farmaco e va bene, ci sta. Ma trascurare totalmente quello che mangi mi sembra strano. Quindi ero venuto qua con l’idea di “sopportare” questa mancanza di accordo che abbiamo io e certi medici.

Ho avuto una sorpresa dolcissima, mi son trovato ieri sera a cena circondato da medici che spiegavano e volevano convincermi. Mi hanno fatto un vero e proprio trattato sul fatto che bisogna curare la nutrizione dei pazienti e che deve essere personalizzata perché mi dicevano che non ci si può aspettare che una persona guarisca se ha il cibo sbagliato, che non gli permette di risolvere l’infiammazione e ricostruire i tessuti.

Risolvere un problema che poi è sempre uno squilibrio del metabolismo si sa, che derivi da traumi, da errori di genetica e altre cose e io li ho lasciati parlare. Praticamente è durata quasi otto ore questa cosa tra ieri e oggi, mi sono divertito tantissimo a vedere questi personaggi che stanno facendo ricerca ma due hanno fatto ricerche cliniche.

Funziona veramente questa cosa e hanno visto oggettivamente che quando a una persona si somministra una terapia farmacologica o di altro genere se contemporaneamente curi l’alimentazione, eviti per lo meno errori grossolani e ottieni dei risultati fantasmagorici, una percentuale altissima delle persone risponde bene alla terapia. Viceversa se te ne freghi dell’alimentazione lasci che facciano errori mortali, tipo appunto quello di esagerare con i cibi iperglicemici non avrai assolutamente nessuna risposta.

Avrai il 15 per cento dei casi contro il 68 per cento di guarigioni, giusto per darvi dei dati di paragone. Preferiresti avere le chance del 68 per cento di guarire o solo del 15 perché puoi mangiarti tutto quello che vuoi? Fatti la domanda e datti la risposta.

Insomma, mi sono divertito un sacco a sentirmi dare queste notizie, sono proprio entusiasta di come stanno andando le cose, anche perché questi dottori non devi pensare che fossero dei neo laureati, ricercatori giovani che stanno cercando le cose di frontiera. Sono dei vecchi lupi di mare, dei veterani della medicina, alcuni prossimi alla pensione ma che si dedicano con slancio e veemenza anche all’obiettivo di convincere poi le autorità e gli enti e gli ospedali ad adoperare la nutrizione per dare appoggio alle terapie.

Migliorano le terapie e le sposano con il cibo giusto tarato sulla persona. Il modo di tarare l’alimentazione così come anche la cura, fa parte della medicina di precisione. C’è stato un capitolo che magari approfondiremo più avanti ora intanto volevo darti questo messaggio, è una buona notizia, gioisci con me è una cosa veramente positiva, ne vedremo delle belle, tutto nei prossimi cinque anni, avere la consapevolezza di qual’è il cibo giusto, una terapia che tiene conto anche del cibo che mangia e tutte queste cose è veramente importante.

Se vuoi e anche quasi ovvio, se stai facendo una gara di formula 1 a qualcuno sarà venuto il sospetto che il tipo di benzina che usi va ad avere una certa influenza sulle performance che avrai in gara no? Cioè io ho provato a fare l’esperimento di mettere la benzina super nella mia auto che è diesel e non è andata tanto bene. Ecco tante persone fanno lo stesso errore con il loro corpo, io ho dovuto chiamare il carro attrezzi e loro hanno dovuto chiamare il dottore e sono ancora in ospedale.

L’ho detto abbastanza chiaro, posso anche peggiorarlo. Scherzi a parte dai aiutaci a condividere queste informazioni, invita tutti i tuoi amici a mettere un like sulla pagina del MY Lab Experiment https://www.facebook.com/mylabexperiment/ così verranno avvisati quando condividiamo dei contenuti, dei nuovi video e quant’altro.

Ciao e alla prossima!