Al momento stai visualizzando La glicemia dopo aver mangiato un’arancia e un pugno di mandorle

La glicemia dopo aver mangiato un’arancia e un pugno di mandorle

Ciao amico del MY Lab,

Finalmente ho fatto la seconda parte dell’esperimento con l’arancia, se ricordi la prima volta ho mangiato semplicemente un’arancia di due etti e mezzo a digiuno, e ho guardato qual’era la curva glicemica. Siamo arrivati a 140 mg di glucosio per decilitro di sangue che è un valore di picco abbastanza alto, diciamo che l’innalzamento di glicemia era durata circa 30 minuti in totale.

Stavolta verifichiamo cosa succede quando la mangi insieme a un cibo molto glicemico. L’arancia con del cibo che tende a rallentare la digestione come le mandorle che vedi qui in foto, che sono molto forti di contenuto di grassi buoni, cominciano a rallentare la digestione.

Le mandorle dovrebbero anche rallentare l’assunzione del glucosio, però non è così scontato. Potrebbe anche essere come dicevamo l’altra volta, che il glucosio o comunque lo zucchero contenuto nel frutto vada dentro per conto suo e poi con calma il corpo digerisca i grassi.

La curva che ho ottenuto infine è questa qui, il che tutto sommato conferma quello che dicevamo, cioè in realtà il picco che si è ottenuto è di 132 per la precisione sembra un pò di più qua, perché c’è un pò di allineamento. Ho usato una linea molto grossa questa volta ma in realtà il picco è stato di 132 che non è molto diverso dalle 140 che ho avuto l’altra volta.

Questa è la curva dell’altra volta, è un po diversa ripeto perché ho scelto della grafica un pochino differente ma comunque nella sostanza si capisce molto bene. L’unica differenza abbastanza sostanziale secondo me è che mentre nel primo caso cioè la prima volta in cui ho preso l’arancia da sola, l’innalzamento della glicemia è durata circa 30 minuti, nell’ultimo caso quello con le mandorle è durata più di 60 minuti. Per 60 minuti ho avuto la glicemia alzata. Quindi in un certo senso ti senti nutrito per più tempo, diciamo che comunque abbiamo verificato l’assunto che certi cibi grassi vanno a rallentare l’assorbimento di glucosio da parte di cibi più glicemici però che non si può fare una grande distinzione tra i due. Voglio dire, gran parte dello zucchero contenuto nell’arancia è passato abbastanza velocemente e il picco comunque è stato di 130 invece di 140. Non è stato di 120, sarebbe stato molto diverso.

Devo ammettere che ho usato un altro glucometro perché l’altro che avevo sul braccio si era guastato e ho dovuto cambiare. Ho usato quelli con le strip, le strisce, sono anche molto più precisi quindi non credo che abbiamo sbagliato di molto. Il principio comunque è: mangiare cibi contenenti grassi buoni rallenta la digestione, quindi l’innalzamento di glicemia. E’ un principio valido, lo useremo con altri cibi e lo verificheremo in altri momenti. Per il momento è tutto, ti lascio con il mio video e ti do appuntamento alla prossima pillola. Ciao!

Zoppelletto Loris https://youtu.be/5Ju_uMDQMpc