3 trucchi per misurare bene la glicemia

3 trucchi per misurare bene la glicemia

Ciao amici del My Lab!

Continuiamo a parlare di come misurarsi la glicemia con un semplice glucometro tascabile.

Vi dò qualche suggerimento per essere sicuri di fare delle misure molto buone, altrimenti si rischia di sballare queste misure e va a finire che non ci credi più, se vengono fuori i numeri del lotto, giusto?

Un trucco è questo: l’ho già detto, usa sempre lo stesso dito, perché da dito a dito, possono esserci delle differenze, soprattutto nella velocità con cui la glicemia arriva ai capillari sotto il polpastrello. Quindi usa sempre lo stesso dito, anche se è fastidioso, perché quando l’hai bucato 10-20 volte, vedrai che il ditino sarà un pò forellato, tumefatto e pieno di ematomi. E’ un piccolo scotto che si deve pagare per fare lo sperimentatore!

Secondo trucco: non occorre per forza lavare le mani con acqua e sapone o addirittura con alcol. In situazioni in cui non riesci a pulirti, quando hai estratto la gocciolina di sangue, con un fazzoletto di carta, che dovrai sempre portarti dietro, pulisciti con il tuo stesso sangue o con dell’acqua, fa’ in modo che questa sia acqua molto pulita, perché se lo pulisci con qualcosa di zuccherato è chiaro che non stai misurando lo zucchero del tuo sangue, ma stai misurando lo zucchero di quella sostanza con cui ti sei pulito, no?

Un terzo e ultimo suggerimento potrebbe essere quello di ripetere la misura, qualora vedi venire fuori un numero molto strano. Per esempio, ti viene fuori, a digiuno, una glicemia molto alta o molto bassa? Mmmm…potrebbe essere che si tratti di un errore casuale, che è avvenuto nello strumento e che ti rende poco attendibile la misura. In quel caso, a tuo giudizio, ti consiglio di ripetere la misura.

Ti ha interessato questa cosa? Ti è stata utile? Spero di si e ti chiedo come sempre di condividere questo articolo e di mettere un Like sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/.

Ciao, ciao!

Lascia un commento

Chiudi il menu