Al momento stai visualizzando Cibo Perfetto: la Nutraceutica

Cibo Perfetto: la Nutraceutica

Ciao amico del MY Lab,

stiamo andando alla fiera della Nutraceutica Europea. Cos’è la nutraceutica? Da bravo ragazzo mi sono stampato la definizione di questa parola. Nutraceutica.

Deriva dall’unione di due parole = nutrizione e farmaceutica. Cioè esiste un intera fiera, un intera manifestazione europea, che parla del fatto che con una corretta nutrizione puoi ottenere un effetto benefico sulla salute, come avverrebbe con i farmaci o qualche tipo di cura medica. Quindi il concetto sul quale noi martelliamo, cioè che la nutrizione determina la salute, non è un’idea nostra o una nostra opinione. E’ una cosa risaputa e finalmente siamo venuti a vedere questa meravigliosa fiera che si tiene una volta all’anno a Ginevra.

Siamo venuti a vedere quali sono le novità del momento, in teoria tra l’altro questa idea che il cibo, la nutrizione possa guarire la persona o contribuire alla sua salute è un idea nata pochissimi anni fa, infatti ho qui una citazione che dice “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” che risale a Ippocrate, guardate la data mi pare che fosse pochi giorni fa il 460 Avanti Cristo.

Non è proprio un idea come dire rivoluzionaria che ne dite? E’ rivoluzionario il fatto che ci siamo ritornati su quest’idea e stiamo cercando di capire anche nel MY Lab come si fa ad ottenere una migliore salute usando la nutrizione.

Ora vi dico anche la parte negativa di questa fiera, cioè si vengono a vedere le tendenze del mercato per quanto riguarda la nutraceutica. Quali sostanze verranno spinte, come la panacea di tutti i mali. C’è stato l’anno della curcumina, allora la curcumina guariva tutti i mali, ho visto di quelle cose nei dépliant e nei degli stand delle case di nutraceutica che dicevano cose abbastanza discutibili, tipo che la curcumina ti fa passare il cancro e cose del genere. Siamo a livelli di quasi illegalità come affermazione e a parte l’illegalità c’è da dire che la cosa più terribile è la falsità di queste affermazioni.

Perché alla fin fine uno che afferma che una certa sostanza guarisce tutti i mali o mette a posto tutti gli aspetti del metabolismo non conosce questo schemino, che già avevo avuto modo di mostrarvi. Questo è lo schema del metabolismo umano e ognuno di questi pallini qui rappresenta un metabolita. Cioè una reazione, una sostanza che deriva da una reazione chimica all’interno del corpo e ognuna di queste tantissime lineette rappresenta una reazione chimica.

Quindi ci sono metaboliti (i pallini), che si trasformano in altri metaboliti tramite queste linee che sono delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo. Ciascuna di queste linee in direzioni che richiedono una certa quantità di aminoacidi, vitamine, proteine e sali minerali e così via per avvenire in maniera corretta. Hai voglia di dirmi che una certa sostanza risolve tutti i problemi di questo schemino qui. E’ sicuramente una bugia.

Tra parentesi, ognuno di noi sa che ha uno schema un pò diverso, ovverosia magari io sono più forte e ho bisogno di più aminoacidi ma meno carboidrati e quindi sono diverso da te che hai bisogno magari di più carboidrati e meno aminoacidi per continuare a vivere. Questa cosa qui si vede analizzando lo stato di ciascuno e dire di nuovo che una sola sostanza fa bene a tutti è una sonora bugia. Quindi oggi andiamo a sentirci raccontare un po di bugie, ma non solo. Andiamo a vedere se riusciamo a trovare del cibo ben fatto.


Sono contento se trovo in questa fiera delle indicazioni, delle idee per trovare del cibo ben fatto. Per cibo ben fatto voglio che sia un cibo salutare e non voglio che semplicemente mi mantenga vivo appena appena. Voglio che migliori la flora batterica, voglio che aumenti l’energia personale, le sensazioni di energia e di forza che ho, voglio che mi curi dalle allergie se le ho. Oppure che mi preservi delle allergie, voglio che mi faccia perdere peso e questo non perché mi metto restrizioni e non mangio niente sai…

Quando non mangi niente è ovvio che dimagrisci, ma poi a un certo punto devi ripristinare questo ammanco di calorie e ti rimangi molto di più di quello che era la tua dieta precedente e riprendi tutti i chili. Voglio che mi guarisca l’intestino e quindi voglio capire se riusciamo in questa fiera a trovare delle indicazioni per avere del cibo buono che non contenga zucchero, che non contenga sostanze chimiche dannose e così via.

Dai andiamo a vedere se troviamo delle indicazioni buone per la nutraceutica. Bella questa parola, mi piace molto. Nutraceutico. Siete con me? Andiamo a fare un giretto a Ginevra tutti insieme appassionatamente!

Ciao e al prossimo articolo!