Ciao amici del MY Lab,
Qual è la differenza tra prebiotici e probiotici? Oggi parliamo di questo e nel frattempo ti chiedo come sempre di condividere il video che segue con tutti i tuoi amici, con ogni canale possibile, whatsapp, youtube, facebook, instagram o con un piccione viaggiatore vedi tu qual è il metodo migliore, d’accordo?
Detto questo andiamo a distinguere queste due parole perché a volte le persone le confondono e non sempre quando leggi un articolo l’autore lo descrive in maniera corretta. Potresti non essere sicura di aver capito perché probabilmente hai letto qualcosa di scritto male o sbagliato.
Guardiamo proprio qual è la definizione. Secondo wikipedia (usiamo l’enciclopedia online), probiotico e prebiotico sono cose molto diverse.
Probiotico: Ne avrai già sentito parlare perché i probiotici sono venduti sotto forma di integratori. Io produco dei probiotici anche se qui non facciamo sta gran pubblicità sul canale del MY Lab. A volte mi chiedo perché, comunque a parte gli scherzi, ecco qua un biotico secondo la definizione ufficiale: è un insieme di microrganismi vivi che somministrati in quantità adeguata apportano un beneficio alla salute dell’ospite. Praticamente sono dei batteri buoni. Pro = vita, probiotici = a favore della vita. Di solito li s’introduce mangiandoli. Producono un qualche miglioramento, danno un qualche vantaggio nel miglioramento della salute. Ho detto di solito li si mangia perché in realtà si possono usare anche in altra maniera.
Per esempio ci sono dimostrazioni scientifiche molto chiare che i lattobacilli, quelli che si trovano nello yogurt light e così via e anche molti pro-biotici in commercio, sono molto utili a migliorare lo stato di salute degli organi genitali, alcune infezioni vaginali e cose del genere. Sono combattute in maniera piuttosto efficace dall’uso di probiotici locali cioè sulla pelle. Anche sulla pelle abbiamo un nostro microbioma.
Ci sono batteri che vivono in simbiosi con noi dappertutto: sul naso, sulla bocca, sulla gola oltre che nell’intestino. La fanno da padroni e si parla di kg di batteri sempre presenti nel corpo. Qualcuno mi ha fatto notare che i kg di batteri che abbiamo normalmente nel microbiota intestinale hanno un peso superiore al cervello. E’ vero, abbiamo un sacco di batteri nel nostro corpo, ma non è solo la quantità e il peso ma anche la qualità di quello che abbiamo in giro sulla pelle. I probiotici sono quelli che sono batteri vivi che possono migliorare la salute quando introdotti nel corpo d’accordo?
Un prebiotico come dice il nome prima della vita, (prima del pro-biotico), dice la stessa wikipedia ogni sostanza che presente nel cibo non viene assorbita dall’organismo umano ma è utilizzata dalla flora intestinale. Ovverosia per semplificarla al MY Lab diciamo che il probiotico è l’organismo vivo, il prebiotico è il cibo che tu dai a un organismo vivo che serve per nutrire la flora intestinale d’accordo? Quindi questi animaletti si nutrono di alcune cose che noi non mangiamo, non possiamo assimilare.
Ti faccio un esempio, hai presente i dolcificanti che vengono messi anche nel Yango food si chiamano maltitolo, xilitolo, eritritolo, queste cose qua che sono estratti dalla frutta, non farti ingannare dai nomi esplosivi o cose del genere, ma questi zuccheri in realtà non producono nessuna caloria perché non vengono assorbiti dallo stomaco e vanno dritti nell’intestino. Quando sono nell’intestino però vengono digeriti dalla flora batterica. Gli animaletti che sono la, li utilizzano. A differenza nostra. Hanno una genetica differente, utilizzano questi zuccheri e producono qualcosa che serve a loro per vivere. Quindi quando ti siedi a tavola, stai mangiando per metà per il tuo corpo e per metà per la tua flora intestinale, anzi dovremmo diventare capaci di usare il cibo per migliorare la nostra flora intestinale. Non è solo una questione di introdurre dei probiotici, cioè organismi che vadano a ripopolare la flora batterica, ma anche di dare da mangiare il giusto a quelle razze che vivono dentro la flora batterica.
Vi faccio un esempio di errore madornale che potresti fare: mangiare tanto zucchero perché questo favorisce la crescita esponenziale di alcune di queste razze e queste razze se non sono in equilibrio con le altre vengono a prevalere e possono portarti dei guai.
Ti ho già detto che per esempio la candida quella cosa che conosciamo come un’infezione in realtà è un probiotico, cioè è un organismo che fa parte della flora batterica di chiunque, ma se nutri tantissimo questa flora con lo zucchero farai proliferare la candida e anche altri tipi di bestioline che potenzialmente possono creare dei guai. Li farai proliferare, questi escono dall’intestino e diventano l’infezione conosciuta come candida. Capito quanto l’alimentazione può essere importante per stare in salute?
La cosa carina è che adesso possiamo fare un riassunto anche di dove possiamo trovare probiotici e prebiotici. I prebiotici come vedete la colonna a sinistra, sono soprattutto contenuti nei cibi che hanno dentro la fibra, quindi le verdure, la frutta vedi ci sono anche nei pasti sostitutivi che contengono molte fibre di altissima qualità. Ne stiamo sviluppando uno proprio in MY Lab. Lo troverai nello Yango food e ne parleremo perché è importante dare un aiuto anche quando non sempre riesci a mangiare grosse quantità di verdura durante il giorno. Io che viaggio molto trovo comodo appena posso mangiare le verdure crude e lì non c’è pasto sostitutivo che tenga. Le cose naturali hanno sempre la precedenza.
Però quando sei in giro e hai la necessità di mangiare qualcosa, sarebbe il caso che fosse rispettoso della flora anche quello vero? Quindi i prebiotici li trovi soprattutto nei cibi che contengono fibre. Gli animaletti che abitano nella nostra pancia adorano le fibre. Invece i pro-biotici li possiamo trovare nei i cibi fermentati, tipo lo yogurt, il kefyr. Lo yogurt e il Kefyr sono ricchissimi di lattobacilli ma non contengono alcune delle bestioline più importante di tutte che sono i bifidi. Perché i bifidi sono piccoli piccoli e i lactobacilli durante la fermentazione dello yogurt e del kefyr se li mangiano tutti. E’ proprio una lotta di un gigante contro un nano. Quindi i bifidi scompaiono ecco che per esempio devi trovare una fonte di bifidi e te ne suggerisco una…
Il miso di riso non pastorizzato. Il miso è quello che serve a preparare la pietanza giapponese, la zuppa di miso che forse avrai mangiato in qualche ristorante giapponese. Quella è una zuppa cotta e bollita oltre i 100 gradi, quindi non possiede nessun organismo vivente. Non sopravvivono alla bollitura. Però se lo prendi non pastorizzato, non è molto buono, è molto salato però mangi un sacco di bifidi. Io sono riuscito col programma Yango dedicato al microbioma a togliermi una piccola disbiosi intestinale. Mangiavo frutta dopo i pasti, che sarebbe una cosa molto sensata da fare, però in realtà mi creava aria, mi faceva venire su tutta quest’aria dall’intestino quindi c’era qualcosa che non andava. Tanto che mi ero abituato a non mangiarla dopo il pasto. In realtà era dovuta a una una disbiosi del mio intestino e guarda caso quando ho messo in regola il mio intestino con un uso intelligente di prebiotici e probiotici e ho usato il protocollo yango per l’intestino, ho potuto mangiare la frutta che volevo dopo i pasti. Quindi era un difetto, una non ottimalità del mio organismo.
Per ultimo ho messo gli integratori come fonte dei pro-biotici perché gli integratori ci sono ma sappi che lo dico contro i miei interessi, quando ti abitui a mangiare anche del cibo fermentato in buone quantità tiri dentro nell’organismo un qualcosa che è un toccasana per la tua flora batterica.
Se vuoi più informazioni su queste cose, se vuoi essere seguito ricordati che c’è sempre la possibilità di avere la consulenza gratuita con una telefonata. Basta che prenoti e puoi avere a disposizione per mezz’ora i nostri esperti. Gli spiegherai come ti senti, cosa vuoi migliorare della tua salute, che sport fai, che prestazioni vuoi migliorare e loro ti sapranno orientare al meglio su tutti i vantaggi che puoi avere.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Fammi sapere cosa ne pensi e dammi il tuo punto di vista. Ti dò appuntamento al prossimo articolo. Informiamoci sempre meglio di questa benedetta flora batterica che può causare tanta tanta salute se gestita correttamente. Ciao!