Al momento stai visualizzando Il futuro del MY Lab: salute e alimentazione a 360 gradi

Il futuro del MY Lab: salute e alimentazione a 360 gradi

Ciao amici del My Lab!

Parliamo un po’ di “futuro”. Il futuro del My Lab, in questo caso, e anche il futuro tuo e mio.Ti sarai accorto che finora l’abbiamo buttata tutta sullo zucchero e sulla glicemia…

Non è un caso che abbiamo scelto per primo l’argomento della glicemia e del glucosio e dello zucchero nel sangue, perché, a detta dei dottori e dei biologi nutrizionisti che abbiamo intervistato qui nel laboratorio, pare proprio che sia la causa numero 1 dei problemi di salute! Dobbiamo migliorare la consapevolezza di una persona, riguardo a quello che sta mangiando e di come la glicemia, sballata continuamente nel suo organismo, possa ammazzarlo. Dovevo indorare la pillola, ma è la verità! Potrebbe essere la cosa che gli salva la vita!

A questo punto poi, ho visto che le domande sono diventate veramente molte e l’entusiasmo per questo argomento è andato alle stelle, quindi ho continuato a fare video che spiegassero ancora meglio e in maniera ancora più semplice come funziona la glicemia e il metabolismo dei carboidrati. Tutto bene, però voglio dirti che il My Lab, in realtà , sta seguendo un elenco di argomenti dei quali ho già fatto un piano editoriale piuttosto pieno: sono solo 30 pagine di elenco di argomenti da trattare! Quindi abbiamo un palinsesto enorme da smaltire!

Alcuni degli argomenti che andremo a trattare sono per esempio la flora batterica. Si parla di microbioma intestinale,microbiota… ha degli effetti mostruosi sulla salute, sia nel bene che nel male e questo è un argomento per il quale, ho già fatto un sacco di esperimenti e di esperienze. Ho trovato persone che ci hanno spiegato dei protocolli molto interessanti su come tenere la flora in buone condizioni e così migliorare parecchio la nostra salute.

Altro argomento importante, l’infiammazione. Per chi ha 50 anni suonati come me sa che è una cosa molto importante da tenere a bada, perché non è l’infiammazione come quando ti pungi un dito. Il problema è quell’infiammazione, cosiddetta “sistemica”, che coinvolge tutto il corpo e che gradualmente man mano che s’invecchia, peggiora parecchio. Il Professor Franceschi, dell’Università di Bologna, ci ha detto che ha coniato lui stesso un termine: “inflamaging” per appunto, descrivere questo fenomeno. Intervisteremo anche lui e lo faremo intervenire quando è il momento di parlare dell’infiammazione.

Poi ci sono altri argomenti molto interessanti come lo stress. Lo stress come funziona, che cos’è esattamente lo stress, con un’attenzione particolare allo stress metabolico, cioè quello stress che noi induciamo nel corpo quando abbiamo un’alimentazione scorretta, oppure facciamo un attività fisica sportiva eccessiva, oppure abbiamo un qualche tipo di stress mentale che ci va ad influenzare anche fisicamente. Diciamo che nel corpo, il metabolismo è un meccanismo che risponde alle richieste che gli fa la persona stessa. Un metabolismo non distingue uno stress mentale come una preoccupazione, dallo stress derivante dall’attacco di un orso che ti corre dietro!

Altri argomenti molto interessanti è l’ossidazione molto controversa, molto discussa, molto mal compresa! E’ una cosa da vedere, anche li abbiamo degli esperimenti pronti, in collaborazione con delle cliniche del Veneto. In generale, vogliamo anche parlare di quali sono gli effetti delle carenze nutrizionali. Veramente è così un guaio avere delle carenze nutrizionali? Beh, pare di si, ma andiamo ad argomentare il problema!

Per farla breve, volevo solo dirti che abbiamo tantissima carne al fuoco ancora! Contribuisci anche tu nel darci dei suggerimenti su quali argomenti affrontare da qui in poi, però, sappi che abbiamo un percorso molto delineato… altrimenti vi stufate e dite che abbiamo solo la glicemia in testa?!

Ripeto, la glicemia e le cose di cui abbiamo parlato finora sono uno degli argomenti più importanti, lo ribadisco, ma c’è molto altro!

Ciao e a presto!