Ciao amici del MY Lab,
come si migliora il microbioma intestinale? Questa è la puntata numero 1. In questo periodo abbiamo martellato molto sulla flora intestinale, perché a quanto pare è uno dei fattori più importanti per preservare la nostra salute a lungo termine.
Una delle caratteristiche più importanti che ha un microbioma sano, è quello di contenere molte razze diverse di batteri benefici ma anche potenzialmente patogeni. Non so se lo sai, te lo dico come corollario, circa il 15% dei batteri che popolano la nostra flora batterica, sono potenzialmente dannosi.
Per esempio un fungo potenzialmente pericoloso è la candida, perché può diventare una malattia di cui avrai sentito sicuramente parlare. Nelle giuste quantità, piccole quantità e trattenute dall’espandersi troppo grazie agli altri batteri che popolano la flora, ha degli effetti benefici. Ci aiuta a metabolizzare gli zuccheri e sopratutto ci aiuta a chelare i metalli pesanti.
Chelare vuol dire che avviene una reazione chimica. Si chiama chelare perché alcune molecole assomigliamo a delle chele, quelle dei granchi e quando trovano un metallo pesante lo chelano, lo acchiappano, a livello chimico. Questa molecola che ha chelato il metallo pesante è molto più facile da eliminare per l’organismo. Quindi perfino la candida che può essere un problema per molte donne e per molti uomini, è in realtà qualcosa che ci è utile.
Ora, torniamo all’argomento principale. Il numero di razze che compone la nostra flora batterica è un buon indicatore di salute. Quindi più razze abbiamo nel nostro intestino e più è probabile che la nostra salute sia buona. Come si fa a migliorare il numero di razze? Beh, il fatto è che mangiare tanti tipi di cose differenti, aiuta la flora ad avere diversi batteri. Perché i vari batteri mangiano cose differenti, in base a quello che buttiamo dentro come cibo.
Ma se mangi sempre le solite 3/4/7 cose tutta la vita, il tuo microbioma intestinale, la tua flora batterica sarà poco varia. Quando è poco varia avrai delle difficoltà perché non hai aumentato la varietà dei batteri nella tua flora intestinale. Quindi il primo trucco da conoscere, molto semplice, è quello di avere una dieta varia. Purtroppo se ci pensiamo un attimo nelle nostre tavole non ci sono molte varietà.
Alla fine mangiamo sempre i soliti cereali, mangiamo sempre il solito tipo di carne, mangiamo sempre il solito tipo di verdura, se ne mangiamo e idem per la frutta. Il fatto di mangiare tante cose diverse invece, porta dei benefici. Porta il beneficio della varietà. Quindi la flora batterica più è varia meglio è. Più cose diverse mangi e meglio è. Quindi avere abitudini alimentari, che fa si che mangi pochissime cose, danneggia la flora. Il fatto di bere acqua che contenga cloro, avvelena giorno per giorno la flora e riduce la popolazione di batteri.
Anche quello di usare dei farmaci o degli antidolorifici, anche farmaci molto semplici, va ad influenzare la tua flora intestinale. Ci sono persone che a livello preventivo, senza che nessuno glielo dica, assumono dei farmaci, che magari sono anche benefici, non dico di no, però attenzione che hanno sempre e comunque un effetto dannoso per la flora intestinale.
Spero che queste informazioni possano esserti d’aiuto, ti chiedo di passare parola, di visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mylabexperiment/ e mettere un Like a tutti i video che ti interessano maggiormente. Ciao e al prossimo articolo!