Al momento stai visualizzando PREVENIRE le malattie: lo SPORT come farmaco

PREVENIRE le malattie: lo SPORT come farmaco

Ciao amici del MY Lab,

devo proprio fare sport per dimagrire? Oggi parliamo di questo.

In passato ho già parlato del dimagrimento 1,2 e 3. L’abbiamo chiamato 123 perché voglio sottolineare il fatto che ci sono tre fasi da affrontare. Il fatto di togliere gli zuccheri in eccesso, il fatto di mettere in ordine il metabolismo e compensare a carenze nutrizionali se ci sono e 3 fare un bilancio energetico. Vuol dire consumare di più di quello che vai a introdurre con l’alimentazione.

Questa parte numero 3 è quella più ovvia, quella usata da molti, soprattutto facendo anche degli errori come le diete ipocaloriche, estremamente ipocaloriche che di solito portano a un vicolo cieco. Soprattutto se non hai messo a posto le due cose precedenti. Questo fa parte del programma Yango e deriva da quella esperienza che abbiamo fatto con i clienti del
programma e quindi la condivido con te in modo da saperne di più.

Oggi diciamo così che da qui in poi non solo vogliamo convincerti a fare del movimento, lo chiamiamo sport ma non per forza devono essere cose complicate. Vogliamo che tu ti muova perché è il farmaco numero uno per la prevenzione. E’ forse l’unico farmaco che previene dalle malattie. Ragazzi siamo fatti per muoverci tantissimo e in questo secolo lo stile di vita è fatto per farci muovere pochissimo.

Quindi abbiamo un problema per quanto riguarda il bilancio energetico, come puoi vedere in figura. Ci sono da tenere in considerazione le calorie o meglio l’energia che butti dentro con il cibo e l’energia che consumi con lo sport, il movimento e con il metabolismo basale. Chiaramente lo sport va a influire su tutte. Se migliori il tuo metabolismo lo fai aumentando il consumo che fai fuori dallo sport, quando non stai facendo sport.

Cioè se ti abitui a fare un pò di sport al giorno, attiverai il metabolismo basale che consuma 24 ore al giorno, aumenta anche quello, anche se in quel momento non stai facendo sport. Ovviamente tutti questi discorsi vanno personalizzati. Non puoi pensare che quello che va bene come sport a una persona normo peso vada bene anche a una persona che è estremamente sovrappeso. Anche una persona normopeso potrebbe avere problemi articolari, per esempio potresti essere normo peso però avere grossi problemi alle ginocchia.

Allora lo sport che vai a scegliere deve tenere conto di questa cosa. Una persona magari potrebbe avere male alla schiena ed essere sovrappeso e così via, quindi anche in questo caso ripeto ci vuole sempre della personalizzazione. Abbiamo detto che ci vuole per le diete, che ci vuole per l’integrazione e sicuramente ci vuole per lo sport stesso. Se ti fai seguire da un buon personal trainer, lui adeguerà le tue caratteristiche ai tuoi obiettivi e non farai degli errori.

Tenuto conto di questo fatto e quindi che non possiamo dare dei consigli a distanza, senza neanche vederti, possiamo dire comunque qualcosa di interessante. Prendere qualche principio che ci dà la biochimica e tirarla fuori per darti dei consigli. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è che uno dei migliori modi di aumentare il bilancio energetico, di migliorare quello che consumi è di fare allenamento a intervalli.

Lo chiamano interval training e vuol dire semplicemente che tu fai una routine di allenamento, un esercizio, intervallandolo a delle pause. Significa anche che non andrai alla tua media costante come erogazione di energia, come sforzo, ma cerchi di fare un pochino di più di quello che puoi fare, resistendo. Tipo vado a correre non so, per mezz’ora. Questa è una mia curva rilevata con il cardio-frequenzimetro e come vedi ho fatto mezz’ora di corsa.

Ma non è stata una corsa costante e continua. Bensì ho corso per 34 minuti, abbastanza intensamente, o corso di più di quello che avrei potuto reggere per mezz’ora. Dopo di che a un certo punto ho fatto del recupero, ho camminato in modo veloce non mi sono fermato ma ho camminato e il cuore è sceso di velocità per altri 3-4-5 minuti. Poi ho ricominciato a correre abbastanza intensamente.

Qual’è la parte positiva dell’interval training? Che a parità di tempo sforza di più il corpo e tende a farlo migliorare più velocemente rispetto all’andare in maniera costante, a un ritmo costante. Questa idea di andare ad intervalli per allenarsi, a volte fa storcere il naso ad atleti, persone che fanno sport a livello elevato. Perché molti di loro considerano di dover andare a velocità costante per un lungo periodo, soprattutto se si allenano a sport di resistenza. Ora anche in questo campo, lo sport di resistenza, le idee stanno cambiando.

Quindi non è detto che la cosa sia ottimale, nemmeno per gli atleti. Sembra che anche per gli atleti di endurance, cioè di sport di durata, sia molto proficuo fare sport a intervalli. Ma oggi non parlo di atleti d’élite, parlo delle persone come loro e le persone normali o che magari vogliono semplicemente migliorare la loro condizione di salute, perdere peso, sentirsi più attivi e così via. Dai sta venendo fuori una bella stagione, adesso devi cominciare a muoverti anche tu insomma!

Stiamo parlando di un altro sport, di un’altra idea d’accordo? Io e te possiamo sicuramente trarre benefici dall’interval training e quindi andare a intervalli. Esempio banale se ti vai a fare una corsetta ed è una delle prime volte, non preoccuparti se fai una corsetta e poi ti devi fermare e poi fai un altro pò di corsetta poi ti devi fermare o camminare piano. Va bene così. Non solo va bene così ma è addirittura più promettente che non fare fondo, cioè tirare a lungo e costante, incredibile ma vero.

Quindi ti sto dando solo delle buone notizie, d’accordo? Tieni presente che per il fatto di fare
sport a intervalli, per il fatto che tiri su, vai un pò oltre la tua soglia normale, che potresti reggere per un periodo di mezz’ora senza interruzioni ecco per quel fatto, non solo consumi calorie durante la mezz’ora di corsa, l’ora di corsa, ma aumenti anche il metabolismo basale. Il metabolismo basale è la quantità di calorie, di energia che vai a consumare mentre il corpo non sta muovendosi.

Anche solo per il fatto di vivere ci vuole il respirare, far battere il cuore, far funzionare la circolazione sanguigna quindi consumiamo delle calorie. Questo metabolismo basale ha un’ottima caratteristica, funziona 24 ore al giorno. Fai una corsetta di mezz’ora e cosa puoi consumare? Prendiamo le tabelle in base al tuo peso e ai chilometri fatti, poi calcola che hai bruciato qualche centinaio di calorie, ma se hai aumentato un pochino il metabolismo basale, caspita questo va per 24 ore, non per mezz’ora. L’aumento del metabolismo basale è molto positivo e molto da tenere in considerazione.

Tra l’altro corrisponde anche a quella bella sensazione di sentirsi in forze, in forma. Insomma so che sai di che cosa sto parlando. Perché è quando ti sei sentito vigoroso o vigorosa, sentire che il tuo corpo stava andando bene, questo rende anche più facile contenere il peso e stare in salute. Un sacco di geni funzionano bene e il nostro corpo funziona al meglio. Se vuoi saperne di più di queste cose vuoi e essere seguito dal punto di vista metabolico, non esitare a prenotarti nel link di seguito https://www.yangoprogram.com/.

Ti ringrazio per averci seguito e ti do appuntamento al prossimo articolo. Ciao!